Renzo Arbore, probabilmente il più famoso portatore della canzone napoletana nel mondo, tornerà presto in prima serata su Rai 2 con un programma incentrato proprio sulla canzone napoletana, un classico per il conduttore e clarinettista pugliese.
Nello specifico, il programma si chiamerà "Guarda...Stupisci - Modesta e Scombiccherata Lezione sulla Canzone Umoristica Napoletana", e andrà in onda il 12 e il 19 dicembre 2019, per due puntate, o meglio, per sole due puntate.
Renzo Arbore, ma non solo
Ovviamente, Renzo Arbore non sarà solo, ma sarà affiancato da Nino Frassica e Andrea Delogu, uno storico trio che ha già lavorato insieme in programmi storici come "Indietro tutta 30 e l'ode", trasmessa nel 2017 sempre su Rai 2.
I tre, Renzo Arbore, Nino Frassica e Andrea Delogu mostreranno e spiegheranno a tutti i telespettatori, e specialmente alle nuove generazioni, la vastità del repertorio della canzone umoristica napoletana, non solo con la musica, ma anche attraverso racconti, parole e immagini. Nonostante questo, ovviamente, la musica la farà da padrone, e come al solito Arbore sarà accompagnato dall'Orchestra Italiana.
Guarda, Stupisci...e poi?
Sappiamo il programma di cosa tratta, ma come sarà strutturato?
In primo luogo, come suggerisce il titolo stesso, e come è già stato fatto anche per "Indietro tutta 30 e l'ode", Renzo Arbore terrà una lezione vera e propria, in un'aula universitaria appositamente allestita (e disegnata da Alida Cappellini e Giovanni Licheri) nel centro di produzione Rai di Napoli, e ci sarà anche la presenza assicurata di numerosi ospiti a sorpresa nelle due diverse serate.
Il programma "Guarda...Stupisci" è di Renzo Arbore, Nino Frassica, Ugo Porcelli, Giovanna Ciorciolini e Gino Aveta, con la collaborazione di Luca Rea, la regia di Luca Nannini e i costumi curati da Graziella Pera. Un insieme di maestranze di prim'ordine che riporteranno in auge, per due serate, la canzone napoletana.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV