Federico Ruffo, l'inviato di Report che ha raccontato per il programma di Rai 3 i rapporti tra tifoseria della Juventus e 'ndrangheta, è stato vittima di un tentato attentato. Nella notte di lunedì, alcuni sconosciuti si sono introdotti nella sua abitazione di Ostia e hanno cosparso di benzina l'ingresso dello stabile in cui il giornalista vive con la sua famiglia. Dopo aver gettato altro liquido infiammabile davanti alla porta d'ingresso del suo appartamento, i criminali sono stati messi in fuga dal cane del cronista. Non prima di aver disegnato con la vernice spray rossa una croce sul muro del pianerottolo.
Report, Federico Ruffo vittima di un attentato
L'inchiesta di Ruffo, Una signora alleanza, parte dalla morte di Raffaello Bucci, ex dipendente della Juventus coinvolto nel bagarinaggio, per indagare i rapporti tra ultras e criminalità organizzata. Il servizio ha fatto molto discutere per le intercettazioni trasmesse, che vedono protagonisti due dirigenti della società bianconera, il security manager Alessandro D'Angelo e l'ormai ex direttore sportivo Beppe Marotta.
I carabinieri della Compagnia di Ostia, che stanno indagando sull'accaduto, hanno acquisito anche il materiale relativo ai ripetuti attacchi e alle minacce di morte di cui Ruffo ed il conduttore del programma Sigfrido Ranucci sono stati vittime attraverso i social network. Ecco la video-testimonianza del giornalista, pubblicata sul profilo Twitter di RaiNews.
Federico Ruffo, Juve costa cara
Nelle passate settimane, inoltre, Ruffo era stato oggetto anche di altri spiacevoli episodi. Attaccato da tifosi della Juventus e da altri personaggi di dubbia provenienza, era stato costretto ad allontanarsi da diversi locali pubblici. Non è la prima volta che i giornalisti di Report subiscono intimidazioni di questo tipo. Lo scorso aprile Sigfrido Ranucci fu vittima di gravi minacce dopo un'inchiesta dedicata ad un curioso movimento culturale, l'Associazione Italiana Transumanisti. Ruffo, comunque, ha subito raccolto la vicinanza di tantissimi telespettatori, amici e colleghi. Da parte della redazione di Popcorntv, la totale solidarietà a Federico.
Fonte foto copertina: https://twitter.com/WildItaly
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV