Dalle battaglie per divorzio e aborto alla riforma delle carceri e la liberalizzazione delle droghe leggere, passando per i salutari 60 sigari al giorno, la vita e l'impegno di Marco Pannella rivivono nella docufiction Romanzo radicale, un film per la tv che racconta l'esperienza umana e politica del leader e anima del Partito radicale. Le riprese sono iniziate ufficialmente a Roma e la trasformazione del protagonista Andrea Bosca nel recordman mondiale dei digiuni di protesta è impressionante.
Andrea Bosca Pannella: l'impressionante trasformazione
Nel primo scatto dal set, postato da Andrea Bosca sui social, l'attore appare con il classico look fuori dagli schemi di Pannella: i capelli bianchi e lunghi (legati poi nel famoso codino), gli occhiali d'epoca, l'immancabile sigaro.
Diretto da Mimmo Calopresti e scritto da Monica Zapelli e Luca Lancise, Romanzo radicale è un ibrido di finzione e documentario.
Il tv movie ricostruisce le battaglie del campione dei diritti civili – nato a Teramo nel 1930, laureato in Giurisprudenza, ex segretario dell'Unione goliardica italiana – usando la fiction per i momenti più intimi della storia e il repertorio per le immagini e i gesti che hanno fatto epoca, come i venticinque lunghissimi minuti di silenzio in cui Pannella apparve imbavagliato alla Tribuna elettorale Rai del 18 maggio 1978 per protestare contro il silenzio della televisione pubblica sui referendum riguardanti l'ordine pubblico e il finanziamento dei partiti. Romanzo radicale include pure una serie di interviste ad amici e colleghi testimoni diretti della complessità di uno dei protagonisti della storia italiana del Dopoguerra.
Romanzo radicale: cast e uscita della docufiction Rai
"Sono felice di assumermi la responsabilità di raccontare un uomo che è stato capace di affermarsi in tutta la sua complessità – spiega Calopresti –, un individuo che è riuscito, grazie anche alle sue contraddizioni, a diventare società e affermare per tutti noi la società dei diritti".
Ecco il cast principale di Romanzo radicale e i rispettivi personaggi:
- Andrea Bosca: Marco Pannella
- Maxence Dinant: il deputato socialista francese Jean Yves Autexier
- Irene Casagrande: Mirella Parachini, ostetrica e ginecologa iscritta al Partito radicale dal 1973
- Marco Leonardi: Gianfranco Spadaccia, giornalista e tra i fondatori del Partito radicale
- Francesco Siciliano: Franco Roccella, giornalista e parlamentare radicale di lungo corso
Prodotta da Fulvio e Paola Lucisano per Italian International Film e Rai Fiction, la docufiction ha già una data d'uscita ufficiale: andrà in onda in prima serata su Rai 1 martedì 17 maggio 2022.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV