La coppia Sergio Castellitto ed Edoardo De Angelis si riforma nel nome di Eduardo per Sabato, domenica e lunedì. L'attore e il regista aggiungono un altro tassello alla collection De Filippo prodotta dalla Rai con Picomedia di Roberto Sessa. Il film è il secondo capitolo del progetto che riporta il teatro in televisione e omaggia il grande drammaturgo napoletano in occasione del 120esimo anniversario dalla sua nascita.
Sabato domenica e lunedì in tv su Rai 1: la trama
Dopo Natale in casa Cupiello, presentato l'anno scorso e disponibile su RaiPlay, tocca a Sabato, domenica e lunedì, la commedia scritta e interpretata da Eduardo nel 1959 e inserita nella Cantata dei giorni dispari. Il film va in onda martedì 14 dicembre alle 21:25 su Rai 1.
Stavolta Sergio Castellitto si confronta con il personaggio di Peppino Priore, il marito ansioso e polemico di Rosa (Fabrizia Sacchi), affaccendata durante il fine settimana nella preparazione del suo famoso ragù. Il motivo del nervosismo di Peppino è la tresca "schifosa" che pensa sua moglie abbia con il ragioniere Luigi Ianniello (Giampaolo Fabrizio), il loro amichevole vicino di casa sposato con la più discreta Elena.
Nel corso di un difficile pranzo della domenica, reso ancora più complicato dai battibecchi tra figli, dai litigi con la figlia ribelle che vuole fare l'attrice e dai tormenti "medici" che la zia infligge in famiglia, Rosa viene colta da un leggero malore. Soltanto con l'arrivo del lunedì Peppino riuscirà ad analizzare l'accaduto e a riflettere sulle conseguenze della sua scenata di gelosia.
De Angelis spiega nelle note di regia che Peppino Priore "percepisce ancora con razionale lucidità i contorni delle cose, tutte le belle cose di cui ha saputo riempire la sua casa, mentre la loro sostanza si è deteriorata".
Come un mostro che si nutre di se stesso la gelosia ha infettato il suo sguardo, che adesso gli restituisce immagini orribili dei suoi affetti più cari, facendolo vacillare sul crinale della follia. Il sipario si apre e lo sorprendiamo mentre brandisce una rivoltella carica. Prova degli assalti, minaccia i suoi fantasmi. Dietro di lui l'immensità del golfo di Napoli non sembra scomporsi più di tanto, non sa neanche se prendere sul serio quella che sembra la recita di un vecchio guitto. Intanto nella zona più calda e nascosta della casa, nella cucina, le donne mandano avanti la vita. Attraverso la rituale preparazione del ragù mettono al sicuro la possibilità di incontrarsi intorno ad un tavolo, di guardarsi ancora una volta negli occhi e forse per un attimo sconfiggere la morte.
Sabato domenica e lunedì con Castellitto: il resto del cast
Nel cast, accanto a Castellitto e Sacchi, spiccano Maria Rosaria Omaggio, Nunzia Schiano e Ginestra Paladino, che aveva già interpretato la commedia vent'anni fa nella versione di Toni Servillo.
- Sergio Castellitto
- Fabrizia Sacchi
- Giampaolo Fabrizio
- Maria Rosaria Omaggio
- Maria Vera Ratti
- Liliana Bottone
- Tony Laudadio
- Adriano Pantaleo
- Gianluca Di Gennaro
- Margherita Laterza
- Giulia Pica
- Ginestra Paladino
- Nunzia Schiano
Sabato, domenica e lunedì è il secondo film della Collection De Filippo: il terzo, Non ti pago, era fissato in programmazione martedì 21 dicembre, sempre in prima serata su Rai 1, ma l'ammiraglia ha deciso di posticiparne la messa in onda a data da destinarsi per evitare la sfida diretta degli ascolti col Grande Fratello Vip. Entrambi i film sono stati presentati fuori concorso alla recente edizione del Torino Film Festival.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV