È esploso un "caso Gregoraci" al 70esimo Festival di Sanremo, dal 4 all'8 febbraio 2020 al Teatro Ariston e su Rai1. Tutto è cominciato durante la conferenza stampa di presentazione della kermesse, quando Elena Capparelli, Direttore dell'Area Digital Rai, ha ufficializzato che Nicola Savino, il conduttore dell'Altro Festival (il rinnovato format che prende il posto del DopoFestival e andrà in onda soltanto su RaiPlay), sarà affiancato da Myss Keta, Valerio Lundini e i gemelli di Guidonia. Subito dopo la conferenza, Elisabetta Gregoraci ha usato i social per esprimere tutto il suo disappunto per queste scelte.
Elisabetta Gregoraci, Sanremo amaro: il suo post
La showgirl, rivolgendosi ai suoi follower su Instagram, rivela di aver saputo "a cose fatte" di non far parte del cast dell'Altro Festival: eppure lei aveva un accordo ufficializzato con la Rai.
Il motivo? Ve lo spiego: il signor Nicola Savino con cui avrei dovuto co-condurre il format, ha imposto la sua volontà ed ottenuto con forza e prepotenza, la mia esclusione, adducendo motivi inesistenti, pretestuosi e strumentali, tra i quali (affermazione pronunciata nel corso di una nostra conversazione telefonica privata e che mi ha molto ferito) la presunta appartenenza politica alla Destra del mio ex marito, in quanto all'interno del format avrebbe già incluso comici sostenitori di Sinistra.
Oltre che per il suo legame con Flavio Briatore, Elisabetta Gregoraci si dice "basita e profondamente scossa" per quanto accaduto anche per un altro motivo.
Non ho avuto la possibilità di difendermi poiché è stato fatto tutto alla mie spalle e sono stata trattata come nessuno dovrebbe mai essere trattato, calpestando la mia dignità di donna e di professionista. Ho riflettuto bene se fosse il caso o meno di rendere pubblica questa vicenda; ma alla fine ha prevalso il desiderio di verità perché è giusto che il pubblico che mi segue da anni sappia tutto e, soprattutto, perché in questo momento più che mai ho bisogno del vostro sostegno.
Nicola Savino e Gregoraci: la replica del conduttore
Durante il programma radiofonico Deejay Chiama Italia, Nicola Savino ha voluto precisare la propria posizione in merito a questa vicenda.
Apro e chiudo parentesi. Io ho parlato al telefono con Elisabetta Gregoraci per rincuorarla di un malinteso che non mi riguardava, ma non ho mai parlato di destra e sinistra perché io non discrimino mai nessuno. Prima di tutto io non associo Flavio Briatore alla destra, anzi è amico di Renzi. Questa cosa di destra e sinistra mi ha proprio avvilito profondamente.
Il direttore artistico Amadues si è invece dichiarato estraneo a questa faccenda, spiegando che Savino ha scelto un cast "funzionale a questo tipo di racconto".
Io non ho mai sentito in questi mesi Elisabetta Gregoraci. E Nicola Savino ha piena autonomia sulla scelta del cast all'interno dell'Altro Festival. Io ho scelto lui e gli ho consegnato in qualche modo le chiavi di casa. Mi fido e so che farà un lavoro fatto bene. A tutti quelli che non ci saranno, voglio ricordare che la vita è fatta anche di no. E con tutto il rispetto per Elisabetta, il fatto che oggi sia tutto urlato sui social non aiuta. Andrebbero rispettati i no come i sì.
Chi dirà la verità tra i due? Ecco il post della Gregoraci che ha scatenato l'ennesima polemica pre-Festival.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV