Quanto guadagneranno i conduttori e gli ospiti di Sanremo 2024? È il magazine Wired a rivelare i cachet di Amadeus e degli altri protagonisti della 74esima edizione del Festival, l'evento più amato dagli italiani che si svolgerà al Teatro Ariston e in diretta su Rai1 dal 6 al 10 febbraio. Il tema legato ai compensi fa sempre molto discutere e anche quest'anno non mancherà di scatenare polemiche.
Sanremo 2024: quanto guadagnano i conduttori
Il cachet di Amadeus, conduttore e direttore artistico per il quinto anno consecutivo, è diminuito rispetto alle prime edizioni. Quest'anno Ama porta a casa 350mila euro complessivi: 70mila euro per ogni serata. Ma va considerato tutto il lavoro svolto nel corso dell'anno per la scelta delle canzoni in gara, l'organizzazione e la pianificazione della kermesse. Nei suoi primi anni, tuttavia, il presentatore ha guadagnato molto di più: tra i 500mila e i 600mila euro.
Ogni sera Amadeus è affiancato da un personaggio del mondo della musica e dello spettacolo: al suo fianco nel ruolo di co-conduttori ci saranno Marco Mengoni, Giorgia, Lorella Cuccarini, Teresa Mannino e Fiorello. Il loro compenso per una serata si aggira sui 25mila euro. Potrebbe fare eccezione proprio Fiorello: nel 2020 lo showman siciliano incassò 300mila euro per tutte e cinque le serate, diventati 250mila nel 2021. Nel 2022, per una singola serata, prese 50mila euro.
Sanremo 2024, i compensi degli ospiti
Capitolo a parte è quello dei super ospiti. Quelli confermati finora sono Russell Crowe, Eros Ramazzotti, Gigliola Cinquetti, Roberto Bolle e Giovanni Allevi. Si dovrebbero aggiungere Leo Gassmann e Sabrina Ferilli (per promuovere le fiction Califano e Gloria), il cast di Mare fuori (la quarta stagione debutta su Rai2 il 14 febbraio) e Massimo Giletti per presentare il programma La TV fa 70 che celebra i 70 anni della televisione italiana.
Per ora non ci sono indiscrezioni legate ai loro compensi. Quel che è certo è che nel 2016 Ramazzotti, protagonista di un medley di Terra promessa, Una storia importante, Adesso tu, Più bella cosa e Rosa nata ieri, chiese 50mila euro per la sua ospitata. Le cifre dovrebbero rimanere quelle, rimaneggiate al ribasso visti i tempi.
Quanto a Russell Crowe, sarà musicista per una serata e non attore: il divo australiano canterà e suonerà un pezzo blues (la sua band si chiama Indoor Garden Party) e racconterà il suo rapporto speciale con l'Italia. Ma Amadeus ha detto a Viva Rai2! che "viene appositamente dall'Australia a sue spese, per il piacere di esserci".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV