C'eravamo tanto amati, cult Finivest andato in onda per stagioni dal 1989 al 1994 nel preserale di Rete 4, è stato un caso unico nella storia della televisione italiana: il format venne acquistato negli Stati Uniti dalla Fox, che ne realizzò una versione intitolata That's Amore condotta sempre da Luca Barbareschi. A trent'anni di distanza da quel piccolo grande fenomeno, l'attore, regista e produttore torna a vestire i panni del conduttore per Se mi lasci non vale, la versione 2.0 di C'eravamo tanto amati.
Se mi lasci non vale, Luca Barbareschi torna alle coppie in crisi
Ispirato nel titolo alla celebre canzone portata al successo internazionale da Julio Iglesias, Se mi lasci non vale ha per protagoniste sei coppie in crisi, selezionate attraverso casting che la Rai definisce "mirati ed approfonditi". I partecipanti accettano di rimettersi in gioco all'interno del programma per ritrovarsi e ricostruire le loro relazioni. Le sei coppie arrivano da ogni parte d'Italia e sfruttano il mezzo televisivo e un aiuto speciale per provare a capire come rimettere in piedi il loro rapporto.
Luca Barbareschi è infatti il padrone di casa di un vero e proprio rehab dei sentimenti sul modello fortunato di Temptation Island: le coppie di Se mi lasci non vale si ritirano per quattro settimane all'interno di una villa, dove si sottopongono a prove, sfide, esperimenti sociali, candid camera (in house ed outdoor) in un percorso di coaching e di confronti, individuali e collettivi. L'obiettivo è capire cosa non va e provare a risolvere le criticità della relazione.
Luca Barbareschi oggi è life coach per crisi coniugali
La scuola per coppie della trasmissione diventa un corso di educazione sentimentale in cui, grazie al supporto del talent Barbareschi, le coppie si confrontano provando a riacquisire l'affinità e l'alchimia perdute. In supporto ai partecipanti c'è anche un team di esperte ed esperti composto da psicologi relazionali, sessuologi e mental coach. Ma non solo.
In ogni puntata sono presenti pure alcuni special guest (sia personaggi famosi che non) i quali aiutano i protagonisti in percorsi definiti "divertenti, sorprendenti ed unici". Alla fine del percorso, con il passare delle puntate, le coppie prendono la decisione se continuare la relazione, magari con modalità nuove, se proseguire come prima oppure se lasciarsi e prendere strade diverse.
Se mi lasci non vale è stato ufficializzato durante la presentazione dei palinsesti dell'Intrattenimento Prime Time per la stagione televisiva 2024-2025. Il programma va in onda su Rai 2 in prima serata il lunedì dal 21 ottobre al 18 novembre, subito dopo Lo spaesato con Teo Mammuccari.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV