La stagione 2024-2025 di Rai Fiction si apre con Sempre al tuo fianco, la discussa serie tv che la Direttrice Maria Pia Ammirati ha definito "una storia dai risvolti profondamente umani". Le polemiche attorno a questo nuovo drama durano da mesi per quanto successo nel corso delle riprese: la messa in onda è ormai fissata, ma c'è chi ne chiede la sospensione immediata.
Sempre al tuo fianco, fiction Rai in arrivo: la trama
Scritta da Pietro Calderoni, Valter Lupo, Sofia Bruschetta e Angelo Carbone e diretta da Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella, Sempre al tuo fianco racconta la storia di Sara Nobili, la responsabile del Rischio vulcani, la squadra di pronto intervento della Protezione civile. In passato Sara ha fronteggiato 'Iddu', il vulcano della sua terra di provenienza che ha causato la morte di suo padre quando era bambina.
Una svolta importante nella sua carriera arriva quando viene informata dai suoi superiori di essere in lizza per il ruolo di capo delle emergenze. L'altro candidato è Renato Lussu, uno stimato medico e ricercatore, ma soprattutto il nuovo grande amore di Sara che si è tuffata in questa relazione dopo la fine del matrimonio con Massimo, il padre di sua figlia Marina, una adolescente dallo spirito ribelle e in forte conflitto con i genitori per via della separazione. In un primo momento Marina non accetta la storia tra la madre e Renato. La ragazza cambia idea quando scopre che il medico ha una spiccata sensibilità ambientalista.
Del gruppo operativo di Sara fanno parte Egidio, un biologo rimasto paraplegico a seguito di un incidente, lo stagista Federico, neolaureato in fisica quantistica, Victor, responsabile delle associazioni di volontariato, e Ginevra, la giovane responsabile della comunicazione. Nel suo nuovo incarico Sara dovrà mettere a frutto competenze e umanità per risolvere le emergenze e fare squadra in un team in cui ognuno ha segreti nascosti da affrontare e risolvere.
Sempre al tuo fianco, Ambra Angiolini guida il cast
Nel cast della fiction con la protagonista Ambra Angiolini ci sono Andrea Bosca, Fortunato Cerlino, Peppino Mazzotta, Gaia Messerklinger, Tecla Insolia, Luigi Fedele, Alessandro Tedeschi e Thomas Trabacchi. Prodotta da Matteo Levi per 11 Marzo Film, la società di Storia di una famiglia perbene, Sorelle per sempre, I nostri figli, Come una madre, Il nome della rosa, Felicia Impastato, La classe degli asini e Qualunque cosa succeda, Sempre al tuo fianco è composta da 6 episodi e va in onda in prima serata su Rai 1 a partire da domenica 15 settembre.
Ma c'è qualcuno che chiede alla Rai di sospendere la messa in onda della serie. Durante le riprese, avvenute nel maggio del 2022, partì un incendio (probabilmente proprio dal set) che distrusse circa metà della vegetazione dell'isola di Stromboli, la location della fiction. Secondo il presidente della Sicilia, Renato Schifani, il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, e gli abitanti di Stromboli andrebbe sospesa; Nello Musumeci, il ministro della Protezione civile, è favorevole alla diffusione.
Lo scorso aprile la procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha notificato la chiusura delle indagini preliminari a carico di quattro persone accusate di disastro ambientale (il produttore Matteo Levi, Roberto Ricci, Elio Terribili e Luca Palmentieri) e due società (11 Marzo Film e Best SFX, ma non la Rai), accusate di responsabilità amministrativa per il reato ambientale. Fino a quando non saranno state accertate definitivamente tutte le responsabilità, la questione dell'opportunità di trasmettere la serie resta, almeno per chi ritiene che l'incendio partì proprio dal set della fiction.
Foto: 11 Marzo Film / Rai Fiction
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV