Nonostante il crollo degli ascolti (-31% nella passata stagione) e le multe dell'Agcom e dell'Antitrust per la pubblicità ingannevole, gli abbonati Sky con l'arrivo di Dazn continueranno a spendere di più per vedere meno partite nella stagione 2019-2020 della Serie A. Esattamente come accaduto nella passata stagione. Con il sorteggio del calendario effettuato in Lega, Sky ha reso noto il programma televisivo dedicato al campionato: la pay-tv trasmetterà in esclusiva 266 partite, ovvero 7 su 10 di ogni giornata. Le rimanenti gare, 3 per ogni turno (il big match del sabato sera, il lunch match e un incontro delle 15 della domenica), saranno visibili su Dazn.
Serie A 2019 20 in tv: Dazn e Sky si spartiscono le partite
"Metteremo in campo – ha dichiarato il vice-presidente esecutivo di Sky Sport, Marzio Perrelli – tutta l'esperienza, la professionalità e la competenza che da sempre ci contraddistinguono, per offrire un prodotto di qualità editoriale e tecnologica ai tanti appassionati che scelgono il calcio su Sky, per esaltare il bello di questo sport e raccontare le emozioni che lo rendono unico al mondo".
Evidente in queste parole il timore per la creazione di una "Serie A Channel" da parte degli spagnoli di Mediapro, che metterebbero fuorigioco la rete satellitare per il triennio 2021-2024.
A questa proposta, alla quale la Lega ha dato mandato (Mediapro offre 1 miliardo e 150 milioni di euro, 177 milioni in più di quanto pagano oggi Sky e Dazn), si aggiungono le voci di una presunta chiusura di Sky Sport 24 e di un ridimensionamento contrattuale per il volto di punta della rete, Ilaria D'Amico.
Champions League 2020, dove vederla: battaglia in chiaro
Chi ha tutto da guadagnarci è Dazn, che oltre a confermare Diletta Leotta come sua donna immagine, amplia il parterre di esperti. Nel team di commentatori della prossima stagione calcistica, vedremo le new entry Dejan Stankovic, Federico Balzaretti e Massimo Gobbi.
Il prezzo rimane invariato (9,99 euro al mese) ma gli abbonati sperano vengano risolti i problemi tecnici riscontrati l'anno scorso. Oltre alla Serie A, Dazn include nel suo pacchetto tutte le partite di Serie B, la Liga spagnola, la Ligue 1 francese, l'Eredivisie olandese, i campionati statunitense, giapponese e cinese, le due coppe inglesi, la Championship (la Serie B d'Inghilterra), la Copa Libertadores e quella Sudamericana. Inoltre, dall'1 agosto, saranno disponibili i due canali HD di Eurosport.
Ora resta soltanto da risolvere il nodo Champions League. Sky e Mediaset hanno trovato un'intesa (Canale 5 trasmetterà in chiaro la partita del mercoledì per ogni turno della fase a gironi, Sky tutte le altre gare) ma la Rai, avvalendosi della possibilità di esercitare un diritto d'opzione fino al 2021, non molla. Come rivelato da Repubblica, il servizio pubblico presenterà appello al giudice di Milano per tentare di fermare questo accordo.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV