"Se penso alla mia vita, mi sorprendo che sia tutto vero", ripete spesso Sophia Loren. D'altrove è vero: c'è ancora tanto da raccontare sul conto della più famosa attrice italiana. Un profilo inedito della diva e della donna, presentato come "unico ed emozionante", lo regala Sophia!, il documentario evento che Rai 1 manda in onda in prima serata nell'autunno 2022.
Sophia: Loren raccontata dalle attrici di oggi
Prodotto da Marco Maria Durante per LaPresse e Luce Cinecittà, Sophia! ripercorre passato e carriera della Loren, a partire dall'infanzia difficile nella Pozzuoli travolta dalla miseria durante la Seconda guerra mondiale. Spinta dalla mamma Romilda Villani, "sosia" di Greta Garbo, la giovane Scicolone abbraccia l'amore per l'arte anche grazie al padre, il nobile Riccardo, che riconosce le due figlie ma intanto si è rifatto una vita con un'altra donna.
Arrivano i primi concorsi di bellezza che sono il trampolino per l'ingresso nel cinema, il successo planetario, il grande amore con Carlo Ponti e gli Oscar, nel 1962 per La ciociara come migliore attrice e nel 1991 alla carriera. La particolarità di Sophia! è il coinvolgimento di alcuni volti noti del cinema e della televisione contemporanee: Claudia Gerini, Matilde Gioli, Margareth Madè, Ludovica Nasti, Lina Sastri, Valeria Solarino. Le attrici rapportano le loro esperienze a passaggi della vita professionale e privata che anche la Loren ha vissuto, pur in tempi e circostanze diverse. Il film, infine, si avvale delle foto dell'archivio LaPresse e di rare interviste radiofoniche e televisive con la Loren che si racconta in prima persona.
Sophia Loren: film di Marco Spagnoli è un ritratto inedito
La regia di Sophia! è di Marco Spagnoli, giornalista e docente di documentario che alterna la sua attività di sceneggiatore e regista a quella di critico cinematografico. Sono suoi documentari sulla storia del cinema italiano come Hollywood sul Tevere, Walt Disney e l'Italia – Una storia d'amore, Enrico Lucherini – Ne ho fatte di tutti i colori, Cinecittà Babilonia – Sesso, droga e camicie nere e The Italian Jobs – Paramount Pictures.
Spagnoli ha già dedicato un intenso ritratto a Sophia Loren nel 2014: Donne nel mito – Sophia racconta la Loren, girato con il materiale di Centro Sperimentale, archivio dell'Istituto Luce e Teche della Rai e oggi disponibile su YouTube. In quell'occasione, il regista ha dichiarato che il suo documentario di montaggio "non è un film 'sulla Loren', ma sulla percezione mediatica che di lei si è avuta in Italia dai primi anni Cinquanta, quando è comparsa sulla scena, fino a oggi che è una diva consacrata, premiata con innumerevoli riconoscimenti e amata dal cinema di tutto il mondo". Così sarà anche Sophia!, una narrazione intima di una grande donna prima che di una grande attrice.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV