Star in the Star è iniziato il 16 settembre e dopo appena due puntate potrebbe già fermarsi. Travolto dalle polemiche ancor prima di cominciare per essere troppo simile a varietà concorrenti come Tale e Quale Show e Il cantante mascherato, il nuovo programma del giovedì sera di Canale 5 condotto da Ilary Blasi si avvia ad una chiusura anticipata a causa dei bassi ascolti.
Star in the Star: ascolti sono un grosso flop
I dati Auditel delle prime due puntate sono stati disastrosi. L'esordio del 16 settembre è stato visto da 1 milione 947mila spettatori con share dell'11,02%. Per fare un paragone: su Rai 1 il film tv Sorelle per sempre ha fatto più del doppio (4 milioni 763mila spettatori, share del 24,41%), mentre Dritto e rovescio su Rete 4 ha strappato 870mila spettatori con il 5,5% di share.
Ancora peggio è andata con il secondo appuntamento, quello "fatale" del 23 settembre. Contro l'esordio della fiction Fino all'ultimo battito di Rai 1 (3 milioni 884mila spettatori, share al 20,39%), Star in the Star si è fermato all'11,52% di share, con 1 milione 816mila spettatori.
Prodotto da Banijay Italia, Star in the Star è l'adattamento di un format tedesco, Big Performance – Wer ist der Star im Star?, a sua volta ispirato al sudcoreano Masked Singer, ovvero l'originale da cui parte Il cantante mascherato. In pratica, la copia di una copia. Tanto è vero che Star in the Star a livello internazionale è stato acquistato solo dall'Italia.
Star in the Star, chiusura anticipata in vista?
Se si aggiunge la scelta sciagurata dei vertici Mediaset di piazzare la trasmissione al giovedì, ovvero un giorno prima dell'inizio della nuova edizione di Tale e Quale Show (che ha fatto il botto con la prima puntata: doppiato il Grande Fratello Vip con quasi 4 milioni di spettatori e share al 22,5%), si capisce perché adesso il Biscione voglia battere in ritirata. Le puntate previste, per altro, sono ben sette.
Stando a quanto rivela il sito TvBlog, Mediaset avrebbe stabilito di concedere a Star in the Star un'ultima puntata, quella degli svelamenti del 30 settembre, e poi chiudere il format per rimandarlo a data da destinarsi, magari a gennaio o in primavera. La decisione non è ancora ufficiale: "per ora sono solo voci che circolano", fanno sapere da TvBlog. I (pochi) fan dello show possono consolarsi rivedendo le due puntate su MediasetPlay e cercando di indovinare quali vip si nascondono sotto i pesanti trucchi prostetici dei famosi cantanti in gara.
Foto copertina: MediasetPlay
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV