Dalla dottoressa Giulia Giordano di Doc - Nelle tue mani a conduttrice del primo reality show tutto italiano di Netflix. Matilde Gioli si mette alla prova con Summer Job, il programma pronto al debutto in streaming sulla piattaforma. Ma come funziona di preciso la trasmissione, chi sono i partecipanti e quando verrà inserita dallo streamer nel suo catalogo per gli abbonati?
Summer Job, Netflix lancia il primo reality italiano
I protagonisti di Summer Job sono tutti giovani di età compresa tra i 18 e i 23 anni, senza alcuna esperienza lavorativa. I 10 concorrenti sono ingaggiati con una falsa promessa: viene fatto loro credere di essere stati scelti per trascorrere una vacanza da sogno in una villa di lusso in Messico, sulla paradisiaca Riviera Maya.
Arrivati nella penisola messicana dello Yucatán, i partecipanti si godono per 24 ore la vacanza rilassante tra l'elegante resort che li ospita e spiagge tropicali da cartolina, ma già al secondo giorno ecco l'imprevisto: per continuare a beneficiare di tutti i comfort in quei luoghi incredibili, devono lavorare. Per molti, è la prima volta nella vita.
La prova diventa un vero e proprio survival. Ragazze e ragazzi sono chiamati a confrontarsi con professioni che non hai mai fatto, sotto la supervisione, il controllo e il giudizio di capi molto esigenti. Da vacanzieri a camerieri, addetti alla manutenzione, alla pulizia e al giardinaggio, assistenti al locale rifugio per animali, il passo è breve. Senza mai dimenticare che il gruppo deve tenere sott'occhio il budget settimanale per poter "sopravvivere".
Chi non è in grado di svolgere la mansione che gli viene assegnata oppure si dimostra troppo pigro, non riceve lo stipendio in busta paga e rischia l'eliminazione. Questa formula si deve agli autori Sonia Soldera, Giovanni Piccione, Marco Cappellini, Marco Matteo, Gabriella Nocera, Alessandro Tassone e Stefano Martinelli, coordinati dalla capo progetto Romina Ronchi.
Summer Job quando esce?
Diretto da Angelo Poli e prodotto da Banijay Italia, Summer Job è composto da otto episodi e debutta su Netflix venerdì 16 dicembre. Durante la presentazione del programma alla stampa nella sede romana della piattaforma dalla grande N, Matilde Gioli ha rivelato di aver accettato la conduzione perché essendo una persona "molto curiosa", è stata spinta dall'idea di "provare un'esperienza nuova".
Sono uscita dalla mia zona di comfort e questa era una cosa completamente nuova. È stato divertente, mi è piaciuto lo spirito del progetto, con un ruolo maieutico, di una certa responsabilità, una sorella maggiore. Mi ha molto intenerito questa cosa. Ho fatto per la prima volta una cosa in diretta e ho avvertito una sensazione di adrenalina forte, un rapporto umano vero che si consuma al momento. Gli attori non si prestano a condurre programmi perché hanno paura di fare confusione e invece penso che si dovrebbero testare le proprie capacità.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV