Un TV movie alla Ken Loach che arriva su Rai 1 insieme a Esterno notte di Marco Bellocchio e Il nostro Generale di Lucio Pellegrini e Andrea Jublin per comporre un'ideale trilogia di impegno civile. È Tutto per mio figlio, il film per la televisione che porta sulla rete ammiraglia una storia di coraggio, legalità e ostinazione. Il suo protagonista è Giuseppe Zeno, impegnato in questa stagione pure con il secondo ciclo di episodi di Mina Settembre sempre nel ruolo dell'affascinante ginecologo Mimmo Gambardella.
Tutto per mio figlio: trama del film d'impegno civile con Zeno
Nato a Napoli e cresciuto in Calabria, tra Ercolano e Vibo Marina, sul peschereccio del padre, Giuseppe Zeno smette i panni di sex symbol per trasformarsi in Raffaele Acampora, un allevatore che nella Campania del 1996 ha ereditato il mestiere dalla famiglia e lo porta avanti non senza difficoltà in un territorio dove le organizzazioni criminali dettano legge.
Raffaele è sposata con Anna e la coppia ha quattro figli. Ogni settimana Acampora e i suoi colleghi girano i mercati per piazzare il bestiame ma devono sottostare alla mafia locale, che impone loro il pizzo e li costringe spesso e volentieri al silenzio.
Ma Raffaele non è come gli altri e decide di ribellarsi al racket della camorra. Forma un sindacato con i suoi colleghi, comincia a collaborare con la polizia e la magistratura, denuncia e fa nomi e cognomi. La camorra cerca in ogni modo di farlo tacere con offerte, minacce e intimidazioni, però lui non molla: vuole essere un esempio soprattutto per Peppino, il più grande dei suoi figli.
Tutto per mio figlio: cast e quando va in onda su Rai 1
La regia e la sceneggiatura di Tutto per mio figlio, in onda in prima serata su Rai 1 il 7 novembre 2022, sono di Umberto Marino, l'esperto regista reduce da biopic come Rinascere (sulla storia di Manuel Bortuzzo) e Enrico Piaggio - Un sogno italiano con Alessio Boni. Nel cast del TV movie, accanto a Zeno, spiccano Antonia Truppo, Tosca D'Aquino e tanti bravissimi attori napoletani: ecco l'elenco completo con attori e rispettivi personaggi.
- Giuseppe Zeno: Raffaele
- Antonia Truppo: Anna
- Tosca D'Aquino: Carla
- Giuseppe Pirozzi: Peppino
- Massimiliano Rossi: Domenico
- Mimmo Mancini: il consigliere Rea
- Roberto De Francesco: Agostino Innaurato
- Ernesto Mahieux: Aniello
- Bruno Torrisi: Ispettore Basile
- Nello Mascia: Padre Raffaele
- Fabio De Caro: camorrista anziano
- Vincenzo Zampa: Sergio
- Fabio Galli: pm D'Arrigo
- Fabio La Fata: l'autista di Carla
- Edoardo Guadagno: l'ambulante
- Giuseppe Papa: Vincenzo
- Francesco Sinisi: Biagio
- Leonardo De Carmine: Migliaccio
Prodotto da Francesco e Federico Scardamaglia, il film dura 110 minuti ed è una coproduzione tra Rai Fiction e Compagnia Leone Cinematografica. Il montaggio è di Roberto Siciliano, le musiche sono composte da Paolo Vivaldi. Marino spiega nelle note di regia che Tutto per mio figlio "si propone di mostrare il male senza romanticizzarlo e di raccontare come il bene vi si opponga con gesti e comportamenti piccoli, legali, poco eclatanti, ma non per questo meno importanti".
Foto: Cristina Di Paolo Antonio / Rai Fiction / Compagnia Leone Cinematografica
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV