Un professore ha chiuso in bellezza la sua prima stagione. L'ultimo appuntamento con la fiction di Rai 1 con Alessandro Gassmann ha incollato allo schermo 4,7 milioni di spettatori con il 23% di share. Quasi doppiato lo speciale Caduta libera – Campionissimi su Canale 5, fermo a 2,4 milioni di telespettatori pari al 13,8% di share. Tutto lascia quindi pensare che la seconda stagione di Un professore si farà, anche se manca ancora la conferma ufficiale.
Un professore 2 si farà? Tutte le anticipazioni
La media degli ascolti è stata più che soddisfacente: uno share del 22,18% con quasi quattro milioni e mezzo di spettatori sintonizzati ogni giovedì davanti al televisore. Sandro Petraglia, l'head writer della serie con gli sceneggiatori Sebastiano Melloni, Fidel Signorile e Valentina Gaddi, rivela in un'intervista a Fanpage che la squadra di lavoro è "in attesa di una comunicazione ufficiale della Rai, che ci dica se andare avanti".
Questa risposta ancora non l'abbiamo avuta, quindi non stiamo ancora scrivendo. Quando fai una fiction del genere, ti vengono in mente tante idee. Ti capita di dire: 'Questa cosa semmai la faremo nella seconda stagione'. Per cui non partiremmo proprio da zero. Però, aspettiamo che la Rai ci dica: 'Sì, si fa'.
Quel che è certo è che, in caso di semaforo verde da Rai Fiction, verranno rinnovati i personaggi della classe. Nicolas Maupas e Damiano Gavino, dal canto loro, hanno già dato la disponibilità a proseguire la narrazione di Simone e Manuel.
Un professore, seconda stagione più sì che no
Pure Gassmann si è sbilanciato nel corso di un'intervista concessa ad Avvenire. L'attore ha spiegato che "una società globale come la nostra non può non avere in classe uno studente figlio di stranieri: ne abbiamo già parlato con D'Alatri (il regista Alessandro, ndr) e Petraglia e nella prossima serie non mancherà".
Senza dimenticare che nell'ultimo episodio il suo Dante ha dichiarato il proprio amore ad Anita (Claudia Pandolfi) con un bacio appassionato. Il materiale per approfondire le storie della fiction non manca di certo. Inoltre, in un'intervista per La Stampa, D'Alatri ha dichiarato che i risultati della prima stagione "sono ottimi" e "si sta parlando" di un nuovo ciclo di puntate perché "sarebbe meritevole continuare questo tipo di racconto".
Un segnale incoraggiante per la seconda stagione di Un professore arriva infine dalla Spagna. Merlì, la serie originale catalana di cui Un professore è il remake (con molto meno coraggio e audacia), è durata tre stagioni in patria e ha generato persino uno spin-off, Merlí: Sapere aude, trasmesso da Movistar+ nel 2019. Nel frattempo, tutti i 12 episodi della prima stagione sono disponibili in streaming su RaiPlay.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV