Futuro a rischio per Una parola di troppo, il quiz pomeridiano di Rai 2 condotto da Giancarlo Magalli. Il game-show "che gioca con la lingua italiana" è stata una novità di questa stagione, ma è rimasto vittima della programmazione nevrotica della rete diretta da Ludovico Di Meo e ora sotto la gestione ad interim di Massimo Lavatore. Adesso lo spettro della chiusura aleggia prepotentemente sul programma di Magalli.
Una parola di troppo, ascolti bassi: addio al quiz di Rai 2?
Stando a quanto rivelato dal sito Dagospia e confermato dal blog di Davide Maggio, Una parola di troppo sta pagando i bassi ascolti e la mancata fidelizzazione del pubblico. L'ultima puntata prima della pausa natalizia sarà quella di venerdì 24 dicembre, poi il quiz potrebbe essere chiuso per sempre.
È stato Giancarlo Magalli in persona a precisare sui social che "fino all'ultima puntata del 24 dicembre siamo in onda tutti i giorni dal lunedì al giovedì". Da gennaio il rischio concreto è che il programma non sia più presente nel palinsesto di Rai 2.
Oltre ad una media di share che oscilla tra il 3 e il 4%, Una parola di troppo non ha avuto vita facile a causa della programmazione "ballerina" della rete. Collocato nell'orario delle 17:15, il game-show è stato spesso sospeso per lasciare spazio agli eventi sportivi (il calcio e il tennis soprattutto) e alle dirette di Rai Parlamento con il question time dalla Camera.
Una parola di troppo, Magalli sconsolato: il suo post sui social
La composizione "squilibrata" del palinsesto del daytime ha contrariato lo stesso Magalli. In occasione del doppio stop del 25 e del 30 novembre scorsi, quando Una parola di troppo ha dovuto far posto a uno speciale per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e alla partita Italia-Romania della Nazionale femminile, il conduttore ha affidato a un post su Facebook un durissimo sfogo.
Mi vergogno a dirlo, anche se non è colpa mia, ma oggi Una parola di troppo non ci sarà, domani nemmeno, lunedì sì e forse martedì no. Non ho parole. Non ho mai visto in 40 anni una programmazione così schizofrenica. Scusate.
Il presentatore romano ha comunque fatto capire ai suoi fan di avere altri impegni in vista per il 2022. "Vedremo come si metteranno le cose a Rai 2. In primavera era prevista una nuova serie, ma chissà", scrive a un utente che gli domanda quando tornerà sugli schermi.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV