Il 25 febbraio si tiene al Teatro Nuovo di Dogana la finale della seconda edizione di Una voce per San Marino, il contest canoro che seleziona il cantante o la band che rappresenterà la repubblica più piccola e più antica del mondo all'Eurovision Song Contest 2023 di Liverpool. Come già accaduto nel 2022 con Achille Lauro e la sua Stripper, il vincitore potrebbe essere un italiano.
Una voce per San Marino 2023: i finalisti italiani
Tra i 22 finalisti di Una voce per San Marino 2023 ci sono infatti numerosi "artisti affermati" italiani. Spiccano il trombettista e cantautore siciliano Roy Paci, i re della dance tricolore Eiffel 65, il cantante romano Massimo Di Cataldo in coppia con l'ex "Iena" Andrea Agresti, il modello e personaggio televisivo Francesco Monte, il terzetto vocale femminile Le Deva, la vincitrice della tredicesima edizione di Amici Deborah Iurato e Stefano D'Orazio, il cantante dei Vernice.
È curiosa anche la presenza della superband Flexx (composta dalla cantante romena Eliza G con il producer Saintpaul, il bassista D.D.S. e il chitarrista Palmè) e di Manuel Aspidi, cantante livornese uscito come la Iurato dal talent di Maria De Filippi. Insomma, il concorso di San Marino è una seconda chance per gli italiani che hanno "mancato" l'approdo a Sanremo. Per l'Italia, come noto, all'Eurovision gareggia di diritto il vincitore del Festival, quindi Marco Mengoni, per altro dato tra i favoriti dai bookmaker.
Eurovision 2023, partecipanti di San Marino scelti tra italiani?
A sfidare la flotta di italiani in cerca di gloria ci sono (pochi) artisti made in San Marino (su tutti Alessandro Coli), expat di rientro quali i DramaLove e il rapper Laïoung, altre star da talent (da Camille Cabaltera alla band prog rock romana dei Deshedus, passati da X-Factor) e stranieri come l'australiano Alfie Arcuri, l'albanese Ronela Hajati e lo spagnolo Ferrán Faba. Al Bano è il presidente della giuria sanmarinese che decreterà i risultati, completata da Mimmo Paganello, Christine Grimaldi, Emilio Munda, Lia Fiorio e Senatore Cirenga.
Nel 2022, oltre ad Achille Lauro, erano finiti in gara diversi italiani noti come Ivana Spagna, Valerio Scanu e lo stesso Monte. La finale di Una voce per San Marino 2023 è condotta da Jonathan Kashanian e Senhit e va in onda in diretta sabato 25 febbraio a partire dalle ore 21 su San Marino RTV. I biglietti per assistere allo spettacolo dal vivo sono disponibili su Vivaticket: il costo è di 44 euro.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV