Sponsor etici, un approccio politico radicale nel nome del diritto al lavoro contro la logica del profitto, uno spettacolo che intreccia musica e impegno. È l'Uno Maggio Taranto Libero e Pensante, l'anti-Concertone che nel 2022 torna in presenza dal vivo dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia. Nato "per opporsi alla celebrazione di un concetto perverso del lavoro che priva le persone di diritti e di tutele", l'evento va in scena sul palco del Parco Archeologico delle Mura Greche e ospita tantissimi artisti.
Uno Maggio Taranto 2022: i cantanti in scaletta
Il conduttore Roy Paci, anche direttore artistico insieme a Michele Riondino e Diodato, Simona Fersini, Virginia Rondinelli e Gianni Raimondi, ha messo insieme un cast che non ha nulla da invidiare a quello del Concertone di Piazza San Giovanni a Roma. Su tutti spicca la presenza di un gigante della musica italiana come Gianni Morandi.
- 99 Posse
- Andrea Pennacchi
- Calibro 35
- Cor Veleno e Tre Allegri Ragazzi Morti
- Cosmo
- Ditonellapiaga
- Don Ciccio African Party
- Erica Mou
- Ermal Meta
- Eugenio in Via Di Gioia
- Fabio Celenza
- Francesco Forni
- Gaia
- Gianni Morandi
- Giovanni Caccamo
- Giovanni Truppi
- Margherita Vicario
- Med Free Orkestra con Fabrizio Bosso e Chiara Galiazzo
- Melancholia
- N.A.I.P.
- Zen Circus
"Megafono di narrazioni che non trovano spazio nell'informazione preconfezionata, il palco di quest'anno non può che dare voce, con responsabilità e gratitudine, a lavoratrici e lavoratori che sulla propria pelle portano il peso dell'ingordigia capitalistica e dell'indifferenza politica", spiegano dall'organizzazione con riferimento agli operai e alle operaie di Bergamo, Civitavecchia, Falconara, Alitalia, Cementir e della cultura e dello spettacolo.
In questo senso non mancheranno gli interventi di ospiti in linea con il messaggio della manifestazione.
- Stefania Barca, ricercatrice
- Raffaele Crocco, giornalista e direttore dell'Atlante delle Guerre
- Francesco Gonella, fisico ed esperto di cambiamento climatico
- Luisa Impastato, nipote di Peppino e Presidente dell'Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato
- Roberto Lucchini, docente di Scienze di salute ambientale
- Cristina Mangia, fisica e ricercatrice presso l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima
- Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia
- Mario Pansera, ricercatore ed esperto di innovation management
- Valentina Petrini, giornalista autrice del libro Il cielo oltre le polveri - Storie, verità e menzogne sull'Ilva di Taranto
- Cecilia Strada, figlia di Gino e attivista per i diritti umani con ResQ – People Saving People
Uno Maggio Libero e Pensante: dove vederlo in tv e streaming
Gli organizzatori fanno sapere che l'evento "vede la luce grazie allo sforzo e al lavoro del comitato, dei volontari, di professionisti e delle aziende dietro le quali ci sono persone che credono negli ideali promossi da questo palco". Gli sponsor etici sono la Farmacia Bagnuoli, il ristorante italo-greco Albagia - Nel Regno di Mezzo e il negozio Soluzioni Punto Cassa.
L'Uno Maggio Taranto Libero e Pensante si può vedere in televisione in Puglia e in Basilicata su Antenna Sud a partire dalle ore 14. Il canale è il numero 14 del nuovo digitale terrestre. Per il resto d'Italia, c'è la diretta streaming sul sito della rete e quella social sulla pagina Facebook ufficiale.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV