Dopo le due stagioni (e la terza in arrivo) di Imma Tataranni - Sostituto procuratore e il successo di Filumena Marturano, Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo tornano a fare coppia in un altro classico di Eduardo De Filippo ancora molto attuale. I due attori saranno i protagonisti di Napoli milionaria, adattamento della commedia del 1945 di uno degli autori più importanti della storia del teatro italiano.
Napoli milionaria, la trama del classico di Eduardo
Al centro della storia c'è sempre la Napoli degli ultimi anni del fascismo, durante i quali si intrecciano le storie di vari personaggi. Tutto parte dal tranviere Gennaro che è tornato in città dopo un lungo periodo di prigionia in Germania. A casa scopre che la guerra ha cambiato la vita quotidiana della sua famiglia: la moglie Amalia si è arricchita con la borsa nera, il figlio Amedeo è diventato un piccolo criminale e la figlia Maria Rosaria si concede a tutti gli uomini che incontra.
Frustrato da tutti questi cambiamenti, Gennaro è ancora più turbato quando la figlia minore si ammala gravemente. Per salvarsi la sua piccola avrebbe bisogno della penicillina, una medicina che però non si trova facilmente. A ridare un filo di speranza a Gennaro sarà un gesto di altruismo da parte di un povero ragioniere che proprio Amalia ha ridotto al verde con la borsa nera.
Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo ancora insieme
Come per Filumena Marturano, Questi fantasmi e Sabato, domenica e lunedì, Eduardo affronta tematiche universali e senza tempo anche in Napoli milionaria. Il rifacimento che arriverà nel 2024, con tutta probabilità in prima serata su Rai 1, vedrà dietro la macchina da presa Luca Miniero (il regista di successi come Incantesimo napoletano, i due capitoli di Benvenuti al Sud e Un boss in salotto) e non Francesco Amato.
A produrre dovrebbe essere sempre Roberto Sessa con la sua Picomedia. Non è noto chi scriverà la sceneggiatura (per Filumena Marturano Amato aveva collaborato con Massimo Gaudioso e Filippo Gili) né chi ci sarà nel resto del cast, mentre le riprese dovrebbero partire a luglio a Napoli. La conferma arriva da un commento dell'attore Leo Coviello apparso in un post sul profilo Instagram di Gallo, pronto a condividere la vittoria del Nastro d'argento ottenuta da Filumena Marturano come miglior film TV. "Nastro d'argento 2023 per Filumena Marturano, il mese prossimo iniziate a girare Napoli milionaria... Chiedimi se sono felice, assai assai", scrive Coviello.
È la terza volta che Napoli milionaria si trasforma in un film. Dopo l'adattamento realizzato dallo stesso Eduardo nel 1950 con alcune indimenticabili gag di Totò, Franza Di Rosa ha diretto una versione televisiva nel 2011 con Massimo Ranieri, Barbara De Rossi e Enzo Decaro.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV