L'atmosfera è tenue, incorniciata da un suggestivo gioco di luci e di ombre. I protagonisti, invece, sono frutto di una ricerca meticolosa che promette meraviglie. È quello che emerge dalla prima immagine di Pinocchio, la nuova versione live action della favola firmata stavolta da Robert Zemeckis. La tecnica è quella già sperimentata con successo ai tempi di Chi ha incastrato Roger Rabbit e portata a compimento per Polar Express, La leggenda di Beowulf e A Christmas Carol.
Pinocchio, live action Disney si presenta
Il Geppetto brizzolato di Tom Hanks ammira estasiato e sorpreso la sua creazione, il figlio che non ha mai avuto, un burattino che si anima, parla e cammina. È un adattamento che sa di autentico, almeno a giudicare dal primissimo scatto. Ad interpretare Pinocchio (con l'inevitabile supporto della computer grafica) è Benjamin Evan Ainsworth, già apprezzato nella serie The Haunting of Bly Manor.
Nel resto del cast spiccano il Grillo parlante con la voce di Joseph Gordon-Levitt, la Fata Turchina di Cynthia Erivo e il Lucignolo di Oakes Fegley. Keegan-Michael Key è la volpe e accanto a lui c'è un nuovo personaggio, il gabbiano Sofia di Lorraine Bracco. Luke Evans è l'Omino di burro, il malvagio cocchiere diventato il Postiglione nel classico animato Disney del 1940.
Zemeckis ha rimesso insieme la squadra di buona parte dei suoi grandi successi. A partire dalla fotografia curata da Don Burgess e dalle musiche di Alan Silvestri. Il compositore e Glen Ballard hanno alternato nuovi brani alle canzoni della colonna sonora del vecchio cartoon, tra cui un riarrangiamento di When You Wish Upon a Star di Ned Washington e Leigh Harline che sarà cantato da Cynthia Erivo.
Pinocchio: Tom Hanks e un ricco cast per Disney Plus
Mai come in questi ultimi anni, il capolavoro di Carlo Collodi sta godendo di una seconda giovinezza sugli schermi. Dopo il Pinocchio di Matteo Garrone, questo lavoro di Zemeckis arriverà pochi mesi prima del film di animazione in stop motion diretto da Guillermo Del Toro e Mark Gustafson e prodotto da Netflix.
I produttori esecutivi del Pinocchio targato Disney sono Jackie Levine, Jack Rapke, Alexandra Derbyshire e Jeremy Johns. Zemeckis ha invece scritto la sceneggiatura con Chris Weitz: a quanto pare più fiabesca e meno "dark". Prodotto dai due con Derek Hogue, Andrew Miano e Paul Weitz, Pinocchio debutta in esclusiva direttamente in streaming su Disney+ a settembre 2020.
L'obiettivo è giocare d'anticipo rispetto ai "rivali" di Netflix ed evitare il fiasco in sala di Dumbo, il live action di Tim Burton che ha incassato "appena" 353 milioni di dollari al box office internazionale: cifra magra se paragonata ai 1,2 miliardi di La bella e la bestia.
Foto: Disney Studios
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV