Molti dei più grandi attori di Hollywood hanno avuto bisogno di tanto tempo, anni e film prima di poter avere successo e ottenere ruoli di rilievo. Per altri, invece, il successo e la fama a livello internazionale sono arrivati al debutto nel mondo del cinema: tra quest'ultimi fortunati c'è anche Edward Norton che nel 1997 ha ricevuto la sua prima candidatura a un Premio Oscar (quello per il Miglior attore non protagonista) grazie alla straordinaria interpretazione di Aaron Stampler in Scheggie di paura, film diretto da Greogry Hoblit con protagonista Richard Gere. La statuetta è poi andata a Cuba Gooding Jr. Per Jerry Maguire, ma il successo per l'artista americano è arrivato comunque.
Edward Norton: Fight Club e gli altri più grandi successi
Sempre alla fine degli anni '90, Edward Norton ha lavorato in quelli che sono alcuni dei suoi film più celebri. Nel 1998 il regista Tony Kaye lo ha scelto, insieme a Edward Furlong, per American History X (Edward Norton in American History X interpreta il ruolo del protagonista, il giovane neonazista Derek Vinyard), l'anno successivo è invece il protagonista del capolavoro di David Fincher, Fight Club (dove lavora tra l'altro al fianco di attori del calibro di Brad Pitt, Helena Bonham Carter e Jared Leto).
Tra i film più celebri per i quali è maggiormente ricordato Edward Norton vanno poi citati Red Dragon di Brett Ratner, La 25ª ora di Spike Lee, L'incredibile Hulk (film appartenente al Marvel Cinemat Universe, ma Edward Norton Hulk non lo ha poi più interpretato essendo stato sostituito da Mark Ruffalo) e Birdman di Alejandro González Iñárritu.
Edward Norton: la filmografia
Tra i tanti film in cui ha lavorato Edward Norton vanno poi citati anche Il giocatore di John Dahl, Frida di Julie Taymor, The Italian Job di F. Gary Gary, Le crociate di Ridle Scott, Pride and Glory di Gavin O'Connor, The Bourne Legacy di Tony Gilroy, Grand Budapest Hotel di Wes Anderson e Collateral Beauty di David Frankel.
Ma Edward Norton, oltre che attore è anche regista: nel 200 ha girato Tentazioni d'amore e nel 2019 Motherless Brooklyn - I segreti di una città: in entrambi questi film ha anche recitato.
Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/BirdmanMovie/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV