Si intitola Alexander ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 14 gennaio 2005, diretto da Oliver Stone. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 12 dicembre 2025 alle 21:15 su IRIS.
Alexander: il cast
Nel cast del film Alexander, troviamo la presenza dei seguenti attori: Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer, Jared Leto, Rosario Dawson, Anthony Hopkins, Jonathan Rhys Meyers, Elliott Cowan, Christopher Plummer, Connor Paolo.
Alexander: la trama
Alessandro Magno è un giovane sovrano determinato a superare i confini imposti dal suo tempo. Cresciuto sotto l'influenza di Filippo II, padre severo e ambizioso e di Olympias, madre carismatica ed intensa, Alessandro sviluppa presto il desiderio di creare un impero capace di unire popoli diversi.
Le lezioni di Aristotele ne alimentano la visione, mentre il legame profondo con Efestione diventa il suo sostegno più saldo durante le campagne militari.
Conquistato il potere, guida l'esercito in una lunga avanzata dall'Europa all'Asia, affrontando rivalità interne con generali come Cleito e sfide personali che mettono alla prova la sua identità di condottiero. L'incontro con Roxane, destinata a diventare sua moglie, rivela il desiderio di equilibrio tra la vita privata e la gloria.

Alexander: qualche curiosità sul film
Una curiosità affascinante su Alexander riguarda la volontà del regista di ricostruire con la massima precisione possibile gli ambienti e le dinamiche culturali dell'epoca, pur mantenendo una forte impronta drammatica. La produzione ha coinvolto centinaia di comparse e ha utilizzato set costruiti su larga scala per restituire la vastità delle campagne asiatiche.
Gli attori hanno seguito un lungo addestramento fisico per imparare tecniche di combattimento e movimenti militari coerenti con quelli delle falangi macedoni, così da rendere credibili le sequenze di battaglia.
Colin Farrell ha raccontato che interpretare Alessandro significò affrontare un personaggio estremamente complesso e che questo lo spinse a lavorare a stretto contatto con il resto del cast per creare un legame credibile.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV
