Si intitola Gremlins ed è un film fantasy, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 16 novembre 1984, diretto da Joe Dante. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Gremlins: il cast
Nel cast del film Gremlins, troviamo la presenza dei seguenti attori: Hoyt Axton, John Louie, Keye Luke, Frances Lee McCain, Zach Gallican, Corey Fedman, Dick Miller, Phoebe Cates, Polly Holliday, Arnie Moore, Scott Brady, Harry Carey Jr., Susan Burgess, Belinda Balaski, Edward Andrews, Judge Reinhold, Chuck Jones, Kenny Davis, Glynn Turman, John C. Becher, Gwen Willson, Jackie Joseph, Steven Spielberg.
Gremlins: la trama
Alla ricerca del regalo di Natale perfetto per Billy, suo figlio adolescente, Randall Peltzer propone un "Mogwai". Ma questo compagno animale, dolce e peloso, ha con sé un avvertimento: se il suo proprietario infrangesse le tre linee guida fondamentali per possedere una creatura così unica, si scatenerà l'inferno.
Naturalmente, Billy ignora le rigide regole e, mentre l'animale - un tempo adorabile - genera terrificanti creature minuscole, il paradiso suburbano di Kingston Falls è sotto assedio. Ora, non si può tornare indietro e la distruzione è a portata di mano. Esiste una via di fuga da questo infinito incubo di Natale e dall'orribile minaccia dei Gremlin?
Gremlins: qualche curiosità sul film
Il film fu un grande successo al box office e, pertanto, Joe Dante pensò di girare un sequel, intitolato Gremlins 2 - La nuova stirpe, ma il secondo film non eguagliò, nemmeno lontanamente, gli incassi del primo, nonostante avesse anche a disposizione un budget di 50 milioni di dollari, all’incirca.
Nonostante siano passati più di 35 anni dall’uscita del primo film al cinema, il merchandising è sempre più ricco e fornito. I gadget legati alla pellicola - come giochi da tavolo, action figure e peluches - sono riproposti di continuo.
Inoltre, già dal 1985, furono realizzati anche dei videogame legati al film, come Gremlins - The Adventure. L’ultimo è uscito nel 2002 per il Game Boy.
Per la stesura della sceneggiatura, Chris Columbus si ispirò alla sceneggiatura che Roald Dahl scrisse per un eventuale adattamento del suo libro Gremlins, che sarebbe dovuto essere realizzato dalla Disney.
Nel film, c’è un riferimento a E.T - L’extraterrestre, quando Peltezer dice “telefono…casa”, quando stacca la linea fissa. Oltre a questo film, ci sono anche altre citazioni a pellicole famose, come La vita è meravigliosa, L’invasione degli ultracorpi.
Il set del film fu utilizzato per girare il film Ritorno al Futuro, un altro cult degli anni ’80. Negli anni ’90, fu introdotto sul mercato il Furby, un pupazzetto che ricordava le sembianze dei Gremlins e che, appunto, bisognava educare e accudire.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/GremlinsMovie/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV