Finalmente ha una data d'uscita ufficiale Killers of the Flower Moon, l'oscuro western crime che riunisce Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio a dieci anni da The Wolf of Wall Street. Per vedere il film tratto dal bestseller di David Grann bisogna aspettare il 19 ottobre 2023, quando il dramma storico ambientato nell'Oklahoma del 1919 arriverà sugli schermi e vedrà il buio delle sale.
Killers of the Flower Moon: uscita il 19 ottobre 2023
L'uscita del 19 ottobre fa riferimento all'Italia, mentre negli Stati Uniti (dove ci sarà pure un'anteprima in alcuni cinema selezionati dal 6 ottobre) il film arriverà il giorno successivo, venerdì 20 ottobre. Il distributore italiano è 01 Distribution in collaborazione con Leone Film Group, quello americano è Paramount Pictures. In realtà, Killers of the Flower Moon è stato finanziato da Apple Original Films e dopo il debutto nelle sale arriverà in streaming su Apple TV+. Il film verrà presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes il 20 maggio.
"Dopo la recente uscita di The Fabelmans di Steven Spielberg, abbiamo il piacere e l'onore di offrire al pubblico italiano l'opera più attesa della stagione, il nuovo lavoro di uno dei massimi autori del cinema mondiale", ha dichiarato Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema.
Nel film, presentato come un ibrido di spy story, western e thriller, un irriconoscibile Leonardo DiCaprio è Ernest Burkhart, un uomo che si innamora di Mollie (Lily Gladstone), una donna nativa di etnia Osage. Ma nell'Oklahoma di quel periodo, si susseguono gli omicidi seriali di alcuni membri di questa tribù, una comunità che vive da secoli su una terra piena di petrolio. Le vittime sono tutti ricchi proprietari di terreni abbondanti del famoso oro nero e la catena di delitti desta i sospetti dell'FBI che comincia ad indagare. A capo del Bureau ci sono un giovane J. Edgar Hoover e l'ex Texas Ranger Tom White.
Killers of the Flower Moon: cast stellare per Scorsese
Insieme a DiCaprio, nel cast di Killers of the Flower Moon ci sono Robert De Niro (sarà William Hale, il "re di Osage Hills" mandante degli omicidi di almeno sei persone per ottenere il controllo dei loro diritti di sfruttamento del petrolio), Jesse Plemons (il ranger Tom White), Brendan Fraser, John Lithgow e Jack White.
Uno dei film più attesi del 2023, Killers of the Flower Moon è costato 200 milioni di dollari. In Italia il libro-inchiesta di David Grann da cui è tratta la sceneggiatura di Eric Roth (per la prima volta al lavoro con Scorsese) è pubblicato da Corbaccio con il titolo Gli assassini della Terra Rossa – Affari, petrolio, omicidi e la nascita dell'FBI. Una storia di frontiera.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV