Dopo aver recitato per Aurelio Grimaldi, Giovanni Veronesi e Sergio Castellitto, Penélope Cruz sarà diretta per la quarta volta da un regista italiano. L'attrice spagnola sarà la protagonista del film L'immensità, l'atteso quinto lungometraggio di Emanuele Crialese, assente dagli schermi dal 2011, anno d'uscita di Terraferma. L'immensità sarà il ritratto di una famiglia italiana negli anni '70: le riprese inizieranno nell'estate del 2021.
Penelope Cruz, film con Crialese in arrivo
La sceneggiatura del film è stata scritta da Crialese con Francesca Manieri (Il primo re, Smetto quando voglio, Veloce come il vento) e Vittorio Moroni (Se chiudo gli occhi non sono più qui, Le ferie di Licu, Tu devi essere il lupo).
La Cruz sarà Clara, una madre di famiglia che vive un profondo cambiamento in un periodo storico particolare, come ha spiegato il regista.
È la storia di un amore simbiotico, quello tra Clara e i suoi figli, ambientato nella Roma degli anni '70. Un mondo sospeso tra quartieri in costruzione e varietà ancora in bianco e nero, nuove conquiste sociali e vecchi modelli di famiglia. Clara è un pilastro di questa storia, un archetipo che può prendere vita solo nell'incontro, artistico e umano, con la sensibilità di una grande interprete come Penelope.
L'attrice ha rivelato di essere stata subito conquistata dalla sceneggiatura di Crialese, Manieri e Moroni.
Sono fan di Crialese da molto tempo e questo è uno dei migliori copioni che abbia mai letto. Non vedo l'ora di lanciarmi in questa magica avventura con lui e il resto della squadra e dare vita a un personaggio di cui sono completamente innamorata.
Prodotto da Mario Gianani con Lorenzo Gangarossa per Wildside, L'immensità sarà uno dei titoli italiani di punta della prossima stagione: Gianani ne è sicuro.
Accompagnare nel processo creativo un autore come Emanuele è un privilegio che raramente capita a un produttore. La sua visione cinematografica e il suo talento sono unici e sempre originali e sapere che una grande attrice come Penélope Cruz ci accompagnerà in questo viaggio mi riempie di gioia e di orgoglio.
Penelope Cruz: Instagram impazzisce per la sua ultima foto
Pathé International si occuperà delle vendite internazionali e della distribuzione in Francia, mentre Canal + e France 3 saranno i broadcaster francesi. Il film sarà distribuito in Italia da Warner Bros. Entertainment: la presidente Barbara Salabè ha mostrato tutto il suo entusiasmo per quest'operazione.
Siamo orgogliosi di prendere parte a questa co-produzione internazionale che vede protagonista una delle attrici più amate del panorama mondiale diretta da uno dei registi più talentuosi del cinema italiano d'autore.
Nel frattempo la Cruz, che prossimamente tornerà a recitare per Pedro Almodovar nel film Madres paralelas, è anche testimonial di Lancôme con uno scatto ad opera del fotografo Nico Bustos che ha fatto impazzire i suoi follower su Instagram.
Visualizza questo post su InstagramRiproduzione riservata ©2024 - PCTV
Tag
ultimo aggiornamento: 09/09/2020 Alessandro Zoppo