Barba incolta, occhialino da intellettuale e un'aria da chi ne sa davvero tante: ecco chi è Federico Quaranta, conduttore televisivo e radiofonico che il pubblico ha imparato ad amare e conoscere principalmente durante La prova del cuoco, il cooking show di Raiuno condotto da Antonella Clerici. Pacato e pungete: sono queste le due armi che Quaranta ha sempre utilizzato quando ha parlato dei piatti che i diversi concorrenti della trasmissione hanno cucinato per lui, due aggettivi che forse, però, lo descriverebbero bene anche nella vita di tutti i giorni.
Chi è Federico Quaranta
Classe 1967, Federico Quaranta è originario di Genova. Fin da piccolo ha sempre avuto una grandissima predisposizione nell'intrattenere il pubblico e così più cresceva e più si faceva grande dentro di lui la voglia di diventare un personaggio famoso. Nello specifico il sogno, realizzato di Federico, è sempre stato quello di divenire un conduttore di programmi televisivi.
Federico Quaranta: il conduttore dall'animo pungente
Quaranta non è solo un conduttore di programmi televisivi, ma anche autore. La sua carriera artistica è iniziata nel 2003 quando è stato scelto per condurre il programma radiofonico di Radio 2 dal titolo Decanter, insieme a Tinto, pseudonimo di Nicola Prudente. Due anni dopo, nel 2005, sempre con Tinto mette in cantiere dei servizi televisivi a sfondo enogastronomico inseriti poi nel programma Linea Verde Orizzonti. La passione per la cucina e quello per la conduzione l'hanno spesso portato a favorire programmi a tema culinario e così nel 2012 si è spostato su La7 per condurre Fuori di gusto insieme all'immancabile Tinto e Vladimir Luxuria.
La consacrazione, però, è avvenuta nel 2013 quando è entrato a far parte della squadra de La prova del cuoco e in diverse occasioni ha anche sostituito la Clerici alla conduzione del programma.
Federico Quaranta: vita privata
Della vita privata di Federico Quaranta non si sa granché dal momento che il conduttore è sfuggente quando si deve parlare di lui e della sua sfera privata e sentimentale. Sappiamo, però, che è stato sposato con la giornalista del Tg5 Simona Branchetti anche se ormai sono oltre 11 anni che il loro matrimonio si è concluso.
Curiosità su Federico Quaranta
Forse non tutti lo sanno ma nel 2008 Federico Quaranta è stato inserito anche nel libro dei Guinnes World Record per aver realizzato un flute di 2,05 metri e con 8 centimetri di diametro. Il flute è stato riempito di Asti Spumante DOCG
Fonte foto: https://www.facebook.com/Fede.e.Tinto
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV