Una forte passione per il teatro e la recitazione le hanno fatto presto abbandonare le aule giudiziarie, Donatella Finocchiaro infatti prima di diventare un'attrice di successo impegnata sui set di cinema, televisione e teatro faceva pratica come avvocato ma la sua vena artistica ha prevalso di gran lunga facendole così, accantonare la sua laurea in giurisprudenza per dedicarsi esclusivamente al mestiere dell'attrice. Tutto su di lei: biografia, esordi e carriera ma anche vita privata e curiosità.
Donatella Finocchiaro: altezza, peso e biografia
Donatella Finocchiaro è alta circa 170 cm per quasi 62 kg ed è nata a Catania il 16 novembre del 1970 ed è del segno zodiacale dello scorpione. Dopo essersi diplomata al liceo classico si è laureata in Giurisprudenza e già durante gli studi universitari ha frequentato corsi di canto, danza e recitazione e in seguito è diventa anche un'allieva del Teatro Stabile di Catania. Ha iniziato così la sua gavetta di avvocato ma anche di attrice lavorando molto e fin da subito fino ad abbandonare definitivamente le aule di tribunale.
Donatella Finocchiaro: attrice
Nel 2001 Donatella Finocchiaro ha debuttato al cinema diretta da Roberta Torre nel film Angela in cui ha rivestito il ruolo da protagonista e grazie al quale ha conquistato diversi premi come miglior attrice. Durante la sua carriera artistica la Finocchiaro ha lavorato con molti registi importanti come Giuseppe Tornatore, Marco Bellocchio e Pupi Avati ma anchein diverse fiction e film di successo sul piccolo schermo, fra queste: Aldo Moro - Il presidente, Squadra mobile e La stagione della caccia tratto dal romanzo storico di Andrea Camilleri.
Donatella Finocchiaro: matrimonio e figli
L'attrice in passato è stata sposata con l'attore di teatro Bruno Torrisi e dal quale si è poi separata poco dopo. Da quasi otto anni è invece sentimentalmente legata al regista Edoardo Morabito, i due hanno anche avuto una figlia nata nel luglio del 2014 che si chiama Nina e che spesso l'attrice ha mostrato sul suo account Instagram.
3 cose da sapere su Donatella Finocchiaro
- Nel 2011 ha debuttato come regista per il documentario Andata e Ritorno che è stato presentato alla 68esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia;
- Nel 2013 ha esordito in tv con Max Giusti, Laura Chiatti e Cristiano Malgioglio nel programma di Rai1 Riusciranno i nostri eroi;
- Ha dichiarato in un'intervista a IoDonna che le piacerebbe presto tornare dietro la macchina da presa anche se "La regia è un’esperienza davvero affascinante ma anche fagocitante, assoluta e pericolosissima...".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV