Patrizio Rispo è un attore napoletano impegnato in vari campi: dal teatro, al cinema alla televisione ma è noto al grande pubblico principalmente per il ruolo di Raffaele Giordano che interpreta dal 1996 nella forunata soap opera di Rai 3, Un posto al sole. Conosciamo meglio il famoso portiere di Palazzo Palladini lontanto da set e riflettori. Chi è davvero Patrizio Rispo e quanto si conosce della sua vita privata? Ve lo sveliamo noi: dalla biografia, agli esordi, fino alla vita sentimentale a piccole curiosità.
Patrizio Rispo: biografia
Patrizio Rispo è nato a Napoli il 26 agosto del 1956 sotto il segno zodiacale della Vergine. Da sempre appassionato al mondo dello spettacolo e della recitazione, ha mosso i suoi primi passi nel genere cabaret insieme a Francesco Paolantoni e successivamente ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla carriera di attore lavorando intensamente a teatro e abbandonando gli studi di giurisprudenza ad un passo dalla laurea.
Patrizio Rispo: Un posto al Sole
Patrizio Rispo dopo tanto teatro ha esordito in tv nel 1995 con La Piovra 7 e poi nella miniserie Morte di una strega ma il vero successo e la popolarità sono arrivati per lui l'anno dopo, nel 1996 quando è stato scelto nel cast della soap Un posto al sole per vestire i panni del simpatico portiere, Raffaele Giordano un ruolo che riveste ancora oggi.
Patrizio Rispo: figli e vita privata
L'attore è felicemente sposato dal 1999 con Maria Francesca Villani ed insieme sono diventati genitori di due figli: Giordano nato nel 2002 e Tommaso nel 2004.
Chi è Maria Francesca Villani
Maria Francesca Villani è la titolare di una società di eventi che ha sede in Campania. Con Rispo sono amici di infanzia ma si sono persi quando l'attore è andato a vivere a Roma e lei ai Caraibi.
Patrizio Rispo: curiosità
- L'attore è alto 175 cm;
- Ha un account su Facebook, Instagram e Twitter;
- In passato ha lavorato anche nel cinema come stuntman;
- Per cinque anni ha avuto una compagnia teatrale insieme anche a Biagio Izzo;
- Nel 2006 ha pubblicato un ricettario di cucina napoletana dal titolo Un pasto al sole;
- Nel 2003 ha ricevuto il premio come miglior attore con la Grolla d'Oro a Saint Vincent;
- Nel 2001 ha recitato nel film Travolti dal destino al fianco di Madonna.
Fonte foto:https://www.instagram.com/p/ByNL187gTeG/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV