Classe 1955, Franco Di Mare è nato il 28 luglio (Leone) a Napoli e oltre a essere un conduttore e un giornalista è stato anche un inviato di guerra e uno scrittore. Nel 1983 ha intrapreso quel lavoro che avrebbe cambiato radicalmente la sua vita, nel 1991 entra in Rai dove si comincia a occupare principalmente di cronaca per il Tg2. Proprio in quell'anno Di Mare si interessa della Guerra dei Balcani e parte come inviato delle zone dell'Africa e dell'America Centrale.
Franco Di Mare e la vita da inviato
Nel 2002, dopo tantissima gavetta, passa al Tg1 dove segue la maggior parte dei conflitti dalla Bosnia al Kosovo, dalla Somalia al Monzabico fino all'Algeria, Albania, Etiopia, Eritrea e Ruanda. Si è occupato, inoltre, anche della politica internazionale coprendo i falliti colpi di stato in America Latina ma anche le campagne presidenziali di Stati Uniti, Francia, Bulgaria e Algeria.
Franco Di Mare e le inchieste
Franco Di Mare non si è mai fermato, ma anzi è sempre stato una persona appassionata non solo di conoscenza ma anche di far conoscere a sua volta quello che i suoi stessi occhi avevano visto. E cosi ha realizzato inchieste e servizi anche su attentati terroristici come Giappone, Russa, Kenya e ancora Egitto, Medio Oriente e Stati Uniti. Di Mare si è anche occupato di catastrofi naturali e di dossier geopolitici.
Franco Di Mare e il cambio di rotta
Il cambio di rotta per Franco Di Mare è avvenuto nel 2003 quando ha deciso di passare alla conduzione di un programma televisivo su Raiuno, Unomattina Estate, succesivamente è passato a Unomattina weekend e solo nel 2004 è passato alla conduzione di Uno Mattina. Tra il 2005 e il 2009 ha condotto anche Sabato e doemnica. All'interno di Uno Mattina si è guadagnato anche uno spazio tutto suo dal titolo Sarò Franco in cui tratta di diversi temi d'attualità.
Dal 2013 al 2014 conduce La vita in diretta (insieme a Paola Perego), e dal 2016 al 2017, tornando poi nel 2019, conduce Frontiere.
Franco Di Mare e l'angelo di Sarajevo
Tra i diversi libri pubblicati da Franco Di Mare, uno è diventato una miniserie interpretata da Beppe Fiorello dal titolo L'Angelo di Sarajevo. Il libro in questione è Non chiedere perché edito da Rizzoli nel 2011, un libro altamente autobiografico in cui Franco Di Mare ha voluto raccontare la sua personale esperienza come inviato di guerra e proprio in quell'occasione ha deciso di adottare una bambina, Stella che nella fiction però prende il nome di Malina e che oggi ha 25 anni.
Franco Di Mare: la moglie e la vita privata
Franco Di Mare è separato da sua moglie Alessandra dal 2018, quando il gossip ha impazzato per lui a causa di una relazione con una ragazza più giovane di lei di 36 anni. Anche se poi Di Mare ha detto, su Facebook, che la separazione non è stata causata dalla sua nuova fiamma.
Fonte foto: https://www.facebook.com/unomattina/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV