Rocky, 1976 - 2006: non ha bisogno di presentazioni il pugile più popolare al mondo anche per chi non è un appassionato dello sport. Sylvester Stallone ha interpretato il protagonista in tutte e 6 le pellicole, ha scritto le prime 5 e ne ha dirette 4.
I mercenari - The Expendables: recente interpretazione, sceneggiatura e regia per Stallone, che ancora una volta veste i panni militari con Barney Ross, un combattente ai comandi di una squadra di mercenari.
Rambo: il combattente per eccellenza, film divenuto un cult anni '80 al quale l'attore ha collaborato alla sceneggiatura. Il primo episodio girato nel 1982 ha 3 sequel. Quando uscì negli Stati Uniti fu un successo, sorpassato da pochi altri film dello stesso anno, tra cui il caro Rocky III. La rivista britannica Empire l'ha posizionato all'interno della classifica dei 500 migliori film della storia.
Cannonball: in questo film d'azione di seconda categoria, Stallone compare per un breve cameo assieme al collega Martin Scorsese.
Fuga per la vittoria: film caro anche al pubblico degli amanti del calcio. Un gruppo di carcerati deve affrontare una partita contro la squadra degli ufficiali. Il personaggio di Stallone vuol partecipare a tutti i costi per sfruttare la possibilità di fuga. Il cast eccezionale di attori si è allenato veramente a calcio: si racconta che l'attore italoamericano, nei panni del portiere, si sia infortunato la spalla e fratturato un dito durante le riprese.
I falchi della notte: Stallone veste ancora i panni di un poliziotto, mostrando una barba folta dietro al viso giovanissimo. I falchi della notte infatti risale al 1981.
Taverna paradiso, 1979: film che segna l'inizio della carriera da regista di Stallone a 32 anni. Questo film è stato tratto dall'omonimo romanzo scritto dallo stesso attore, in un'ambientazione che lo caratterizzerà per sempre. Dopo esser salito sul ring con il primo Rocky di 3 anni prima, il personaggio Cosmo Carboni cerca di sopravvive in una New York decadente e povera, facendo scommesse illegali.
Cliffhanger: scenario diverso stavolta, fuori dal mondo sportivo ma che riesce ugualmente a mostrare i muscoli dell'attore. Qui Stallone è un soccorritore montano che va in crisi profonda dopo un salvataggio finito in tragedia. Il film è stato girato sulle nostrane Dolomiti anche se si parla delle Montagne Rocciose. Le scene più mozzafiato sono state interpretate da Wolfgang Güllich, un arrampicatore famoso.
Demolition Man: un film di fantascienza in cui Stallone interpreta John Spartan, un poliziotto incarcerato ingiustamente, che nel 1996 viene condannato al congelamento. Verrà risvegliato nel 2032 quando gli agenti di quell'anno non sanno in che altro modo acciuffare un criminale evaso, lo stesso che fece mandare Spartan in prigione anni fa.
Driven, 2001: vede Stallone in uno sport diverso, quello delle auto da Formula 1. Joe Tanto è un ex pilota che ritorna a gareggiare dopo anni. Il campione di una volta farà di nuovo faville nonostante le piste siano solcate anche da piloti più giovani di lui.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV