La ricca produzione del regista inglese Ken Loach è scandita da diverse opere che hanno segnato il suo percorso formativo. Caratteristica del lavoro del regista Ken Loach è da sempre quello di schierarsi dalla parte dei più deboli, dei diseredati, come clandestini messicani, operai, disoccupati e con loro condividere la lotta alla società comune, vista sempre come qualcosa di negativo ed oppressivo. Abbiamo, scelto sebbene a fatica, quelli che riteniamo possano rappresentare al meglio il suo pensiero ed essere considerati una sorta di testamento di ciò che Loach vuole trasmettere con i film.
Il suo capolavoro secondo il parere unanime è sicuramente Riff Raff del 1991, una condanna spietata del governo della Thatcher attraverso un umorismo pungente ed uno sguardo feroce.
A seguire segnaliamo My name is Joe del 1998, una rappresentazione senza filtri del mondo degli alcolisti e soprattutto il film che gli è valso la Palma d’oro a Cannes. Il vento che accarezza l’erba, 2006, dove pur di contrastare il governo in carica si schiera dalla parte dei terroristi, raccontando la guerra civile irlandese contro il governo britannico.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV