“Amici miei” è una commedia italiana del 1975, ideato da Pietro Germi e diretto da Mario Monicelli, che racconta le vicende roccambolesche di un gruppo di cinque amici, interpretati da Ugo Tognazzi, Gastone Moschin, Adolfo Celi, Dullio Del Prete e Philippe Noiret.
Il responsabile della fotografia è Luigi Kuveiller, famosissimo direttore della fotografia romano. È stato compito suo, quindi, rendere al meglio il panorama del film “Amici miei”. Girato in numerose location fiorentine, Kuveiller è riuscito a dare valore, tramite una perfetta selezione di luci e ombre ai luoghi scelti per set per le marachelle eseguite dai cinque protagonisti della storia. Una lunga esperienza alle spalle che gli ha concesso, quindi di svolgere l’attività filmica al meglio, creando l’atmosfera giusta per la pellicola che mira a mostrare allo spettatore le vicende comiche dei cinque, dietro le quali si nascondono storie personali tragiche.
Luigi Kuveiller è stato premiato, nel corso della sua carriera come direttore della fotografia con il Premio Gianni Di Venanzo nel 2004 e con un premio speciale al Festival di Berlino nel 1969. Può, quindi, vantare un curriculum di tutto rispetto, in quanto, nel corso degli anni ha lavorato in “Il comune senso del pudore” (1976) di Alberto Sordi e nel più recente “I mitici – Colpo gobbo a Milano” (1994) di Carlo Vanzina.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV