Zona d'ombra, l'ultimissimo film di Will Smith prodotto da Ridley Scott, arriverà nelle sale cinematografiche italiane nell'aprile del 2016.
Titolo originale della pellicola diretta da Peter Landesman è Concussion, che significa commozione cerebrale. Will Smith interpreterà infatti il Dottor Bennet Omalu, primo neuropatologo forense che ha scoperto la CTE (Encefalopatia traumatica cronica).
La CTE è una patologia che si verifica a seguito di forti traumi alla testa. Il Dottor Omalu in particolare, studiò questa sindrome legata ai giocatori professionisti di football. In principio si credeva che questa patologia potesse colpire solo i pugili, in realtà il dott. Omalu, dimostrò che anche i giocatori di football sono soggetti a rincorrere in questa sindrome, che può verificarsi in tutti gli sport di contatto, a seguito di traumi cerebrali e forti colpi al cervello.
Continui colpi alla testa possono causare l'accumulo di una proteina nel cervello, la Tau. I sintomi della CTE possono anche verificarsi mesi, anni e decenni dopo i traumi e i più comuni sono perdita di memoria, stati confusionali, problemi di autocontrollo, aggressività e demenza progressiva.
Nella pellicola Zona d'ombra il Dottor. Omalu dimostrerà che spesso la salute dei giocatori professionisti, è meno importante di interessi economici e politici che nulla hanno a che vedere con lo sport.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV