Tra i film che sono stati selezionati per concorrere al 68esimo festival del Cinema di Cannes del 2015 ce ne sono molti di autori orientali. Uno tra questi, in lizza per la sezione "Un certain regard", si intitola "Taklub" ed è stato diretto dal regista Brillante Mendoza.
La pellicola è un omaggio alle vittime, e ai sopravvissuti, di uno dei tornado più tremendi che si sono mai abbattuti sulle Filippine. Era il novembre 2013 e il tifone Haiyan (Iolanda) si abbattè sulle isole distruggendo abitazioni e costruzioni, e soprattutto recidendo vite. A lungo i superstiti vennero abbandonati a se stessi, alla ricerca dei propri morti e di una ragione per continuare a sperare. Il film segue nello specifico le vicissitudini di Bebeth, Larry ed Erwin, che vivevano a Tacloban. Bebeth cerca disperatamente di ritrovare suo figlio, vivo o morto.
L'attrice che dà il volto a Bebeth è Nora Aunor, un'artista filippina poliedrica e molto amata. Ha lavorato per il cinema e la televisione, e ha anche inciso dei dischi. La Aunor aveva già lavorato con il regista Brillante nel 2012, nel film "thy Womb". Con lei ci sono Julio Diaz (Larry), Aaron Rivera (Erwin) e Shine Santos (Angela).
"Taklub" è conosciuto anche con il titolo "Trap".
Clicca qui per una vasta offerta di link legali. PopcornTv è socio-sostenitore Fapav.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV