Di recente Netflix ha lanciato Bandersnatch, uno speciale della popolare serie Black Mirror. Diversamente dagli altri episodi, Bandersnatch è interattivo. Durante la visione dobbiamo scegliere quello che vogliamo succeda per poter proseguire la storia. E ovviamente le scelte che facciamo ci porteranno a finali diversi, a seconda delle nostre decisioni. Una scelta che senza dubbio è nel perfetto stile di Black Mirror, che ha saputo distinguersi fra le nuove serie TV proprio per lo stile unico, e la scelta di pubblicare episodi autoconclusivi invece di seppellirci di cliffhanger.
Black Mirror Bandersnatch, una "prima volta" in formato digitale
Il meccanismo è sicuramente noto a chi era ragazzino negli anni '90: infatti ricorda molto da vicino i librogame che andavano di moda in quel periodo, con qualche aggiunta interessante grazie all'interattività delle piattaforme. Il principio, però è lo stesso: ogni scelta che facciamo ci porta su un "ramo" diverso della storia, oppure a un vicolo cieco.
La vera novità è che è la prima volta che questo principio viene applicato ai telefilm in streaming. Per quanto riguarda i film, agli albori del DVD e dei videogame, qualche tentativo era stato fatto con i film interattivi, che però all'epoca si scontravano con considerevoli limiti tecnici. Limiti tecnici che in qualche modo sopravvivono ancora: l'episodio infatti non è compatibile con Apple TV e Google Chromecast e con alcuni altri dispositivi.
Tutti i finali di Black Mirror Bandersnatch spiegati in un'immagine [Attenzione, spoiler!]
La caccia ai finali è iniziata praticamente subito, ma il record di dedizione va senza dubbio a un utente della celebre piattaforma imgur, che già alcune ore dopo l'uscita dell'episodio ha pubblicato un diagramma di flusso completo di tutti i possibili finali.
Ovviamente chi preferisce provare a "giocare" a Bandersnatch di persona deve tenersi lontano da questa immagine. Per tutti gli altri, si trova facilmente su Imgur:
Tuttii finali di Black Mirror Bandersnatch in italiano, con un piccolo trucco
Sfortunatamente l'immagine è in inglese, ma anche per questo c'è una soluzione piuttosto semplice. Possiamo usare uno strumento per tradurre il testo dalle immagini, inserire il diagramma e leggere quello che ci interessa.
Per esempio, Yandex Translator, che è gratuito e liberamente accessibile ci permette, dopo aver caricato l'immagine, di fare click su un testo evidenziato per leggerlo in italiano. ecco un esempio dei primissimi passaggi.
In questo modo anche chi non ha particolare familiarità con l'inglese può sfruttare lo schema dei finali di Bandersnatch per provare tutte le opzioni possibili e godersi l'intero episodio.
Fonte foto articolo: imgur.com/a/bQeXSYm#MI9G4jZ
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV