HBO Max, il servizio streaming on demand che sarà lanciato nella primavera del 2020, punta sul fantasy. Come reso noto da Deadline, la piattaforma di WarnerMedia Entertainment ha commissionato la realizzazione di una serie tv basata su Circe, la divinità figlia del dio Sole raccontata dalla scrittrice Madeline Miller nel romanzo omonimo vincitore del premio Goodreads Choice Awards 2018. L'adattamento è stato affidato a Rick Jaffa e Amanda Silver, la coppia di sceneggiatori di L'alba del pianeta delle scimmie, Jurassic World e Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick.
Circe, serie tv in arrivo su HBO Max
La serie, riporta Deadline, sarà prodotta da Petter Chernin e Jenno Topping per Chernin Entertainment ed Endeavor Content e ambisce a diventare uno degli show di punta di HBO Max.
Nella mitologia greca, Circe è figlia di Helios, il signore del Sole, e della ninfa Perseide. Donna dalla bellezza aspra e dalla voce melodiosa, incarna la divinità delle piante, degli animali selvaggi, della magia, della conoscenza e dei farmaci. Legata alla Terra, Circe simboleggia la Trasformazione.
Per il pubblico italiano, il suo volto è quello dell'attrice francese Juliette Mayniel (la madre di Alessandro Gassmann), che la interpretò nello sceneggiato televisivo L'Odissea di Franco Rossi, trasmesso dalla Rai nel 1968. Per gli spettatori internazionali, Circe è invece Silvana Mangano, che affiancò Kirk Douglas in questo ruolo nel film Ulisse di Mario Camerini del 1954.
Circe, Madeline Miller rilegge il mito
Nel romanzo di Madeline Miller, edito in Italia da Sonzogno, Circe è raccontata sotto una luce femminista: dopo un'infanzia difficile, la dea viene esiliata sull'isola di Eea, dove affina le arti magiche e scopre le virtù di piante e animali.
Qui il suo destino si incrocia con quello di altri personaggi della mitologia ellenica: l'inventore Dedalo e il suo figlio ribelle Icaro, il mostruoso Minotauro, l'avventuroso Giasone e la tragica Medea, il suo amato Odisseo con il figlio Telemaco e la moglie Penelope.
"Circe – ha dichiarato Sarah Aubrey, responsabile dei contenuti originali di HBO Max – racconta un'epica storia d'amore, perdita, tragedia e un conflitto immortale, il tutto attraverso gli occhi di una donna determinata. Sono da tempo una fan del lavoro di Rick e Amanda e della loro capacità di costruire dei mondi ricchi di immaginazione e al tempo stesso di creare dei personaggi emotivamente dinamici".
Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/words_pages_books/
Fonte foto: https://twitter.com/paramountmovies
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV