Netflix strappa Robert De Niro al cinema. L'attore due volte Premio Oscar per Il padrino - Parte II e Toro scatenato sarà protagonista e produttore esecutivo di Zero Day, il nuovo conspiracy thriller annunciato dal colosso dello streaming. Dietro la miniserie ci sono gli sceneggiatori Eric Newman (il creatore di The Watcher e showrunner di Narcos) e Noah Oppenheim (Jackie, la saga di Divergent) ed il giornalista e scrittore vincitore del Pulitzer Michael S. Schmidt.
Robert De Niro, film in pausa: arriva una serie Netflix
La regia dei sei episodi sarà affidata a Lesli Linka Glatter, la regista di numerosi episodi di Mad Men e Homeland - Caccia alla spia. Proprio il thriller politico è il genere nel quale si può inscrivere Zero Day. La storia è infatti quella di un ex Presidente degli Stati Uniti, interpretato da Robert De Niro, che si ritrova invischiato in una fitta e oscura rete di segreti e macchinazioni.
Zero Day "proverà a rispondere alla domanda che tutti si pongono: come possiamo trovare la verità in un mondo in crisi, apparentemente lacerato da forze al di fuori del nostro controllo?", si legge nella presentazione di Netflix. "E in un'era piena di teorie del complotto e sotterfugi, quante di quelle forze sono il prodotto delle nostre stesse azioni, forse anche della nostra stessa immaginazione?", aggiunge la nota della piattaforma.
Zero Day: serie sarà "attuale e terrificante"
Non sono ancora stati diffusi ulteriori dettagli sulla trame e sul resto del cast. Newman si è limitato a descrivere Zero Day come una serie "attuale e terrificante", mentre Peter Friedlander di Netflix ha aggiunto che "questo intelligente e adrenalinico thriller cospirazionista terrà gli spettatori incollati alle sedie".
In passato De Niro ha lavorato in diverse occasioni per la televisione, ma mai come protagonista assoluto di una serie. Per HBO è stato Bernie Madoff, il finanziere che costruì il più grande schema Ponzi della storia, nel TV movie The Wizard of Lies di Barry Levinson.
Nel 2016, inoltre, l'attore avrebbe dovuto essere nel cast di una serie di Amazon Studios diretta da David O. Russell (regista che l'aveva diretto ne Il lato positivo - Silver Linings Playbook e American Hustle - L'apparenza inganna) insieme a Julianne Moore. Tra i produttori esecutivi, però, figurava "l'orco" Harvey Weinstein e allora Amazon decise di cancellare il progetto per eliminare qualsiasi connessione con il molestatore più famoso e disprezzato di Hollywood.
De Niro ha da poco concluso le riprese del film Inappropriate Behavior di Tony Goldwyn con Bobby Cannavale, Rose Byrne, Vera Farmiga, Rainn Wilson e Whoopi Goldberg.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV