Amadeus replica stizzito alle accuse di sessismo che gli sono piovute addosso nelle ultime ore. Il conduttore e direttore artistico del 70esimo Festival di Sanremo, dal 4 all'8 febbraio 2020 al Teatro Ariston e su Rai1, ha sollevato un polverone per il modo in cui ha presentato alla stampa Francesca Sofia Novello, una delle otto presentatrici che lo affiancheranno durante le cinque serate della kermesse nonché compagna di Valentino Rossi.
Amadeus, dichiarazioni sessiste? "Accusa senza senso"
Durante la conferenza stampa di presentazione del Festival, Amadeus ha dichiarato di aver scelto la Novello "perché vedevo intanto la sua bellezza, ma anche per la capacità di stare vicino a un grande uomo stando un passo indietro".
Queste parole non sono piaciute a moltissime persone, che hanno parlato di un sessismo inaccettabile nel 2020. Intervistato dall'AdnKronos, Amadeus ha chiarito la propria posizione, rigettando queste critiche.
Allora forse potevo esprimermi meglio e forse sono stato frainteso. Ma il concetto era un complimento che rifarei: di Francesca Sofia Novello ho apprezzato da subito che, pur essendo all'inizio di una promettente carriera da modella, non avesse mai approfittato della 'illuminazione' del suo fidanzato, dei riflettori puntati su di lui. Tutto qui. L'ho detto male? Forse dovevo dire 'un passo di lato' invece di 'un passo indietro'? Ok. Ma da qui all'insulto sessista ce ne passa.
Il conduttore si ritiene offeso da questa polemica e spiega di avere un enorme rispetto per le donne.
L'appellativo di sessista non lo accetto. Come non accetto che mi si dica che sono maleducato. Chi mi conosce sa come mi rapporto alle donne, a quelle della mia famiglia come alle colleghe. È un'accusa senza senso.
Francesca Sofia Novello, Amadeus chiarisce le sue frasi
Il direttore artistico di Sanremo 70 chiude la questione riportando gli attestati di stima e la vicinanza che ha ricevuto proprio da Francesca Sofia Novello.
Poi ho capito che a Sanremo succede pure questo: tutto viene valutato con pesi e misure particolari, frullato e messo sui social. Però davvero non capisco come si sia pensato che io volessi sminuire Francesca Sofia. Lei mi ha ringraziato. Perché era lei ad avermi raccontato la sua storia e il suo modo di essere così. Io l'ho voluta a Sanremo dove avrà modo di farsi conoscere non come 'fidanzata di' ma come modella dalla carriera autonoma. E questo diventa una colpa?
La chiusura di Amadeus è su un altro punto controverso: gli appellativi "bella", "bellissima" e "molto bella" ripetuti in continuazione per le donne che lo accompagneranno sul palco dell'Ariston.
Presenze femminili al festival ce ne saranno di diversissime, alcune porteranno delle storie di forte impatto sociale, altre semplicemente allegria. Ma perché non posso dire che sono tutte belle le donne che avrò al mio fianco sul palco? Fino a prova contraria è un complimento e non si riferisce necessariamente solo alla bellezza fisica. Mi sembra ci sia un po' di caccia alle streghe. Anzi allo 'stregone'.
La modella, intanto, ha ringraziato il presentato sui social per l'opportunità che le ha offerto.
Mi è difficile trovare le giuste parole per esprimente la mia emozione e la mia felicità. Darò tutta me stessa per ripagare la fiducia che mi è stata riposta! Non smettete MAI di sognare! Grazie di cuore ad Amadeus e a tutta la Rai per questa meravigliosa avventura che sta per iniziare!
Ecco il post apparso sul suo account Instagram.
Fonte foto: https://www.instagram.com/francescasofianovello/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV