Claudio Baglioni e Pierfrancesco Favino, la coppia d'oro che con Michelle Hunziker ha animato il Festival di Sanremo 2018, tornano insieme in tv. I due saranno i protagonisti di Andiamo avanti, un nuovo programma di prima serata in arrivo su Rai 1. La trasmissione, stando alle prime indiscrezioni trapelate, andrà in onda a gennaio del 2021 ed è una scommessa fortemente voluta dal direttore dell'ammiraglia, Stefano Coletta.
Claudio Baglioni: canzoni, sketch e ospiti per Andiamo avanti
Andiamo avanti sarà un varietà di puro intrattenimento, con sketch e situazioni comiche, ospiti e musica dal vivo. Il titolo, ovviamente, fa riferimento a questa fase cruciale di auspicata ripartenza dell'Italia: il programma vuole instillare fiducia nel pubblico e sottolineare il potenziale enorme dei talenti che arricchiscono il nostro Paese.
La trasmissione sarà composta da tre puntate e il collocamento in palinsesto dovrebbe essere quello del venerdì sera.
La direzione artistica e la scenografia sono di Giuliano Peparini, uno dei registi e coreografi più prolifici ed eclettici della scena internazionale, noto al pubblico televisivo grazie al clamoroso successo ottenuto ad Amici di Maria De Filippi.
Peparini ha fatto recentemente discutere per un post su Instagram nel quale appare con il volto cancellato. Una foto di protesta contro la chiusura di cinema, teatri e sale da concerto imposta dal governo Conte nel nuovo Dcpm anti-Covid.
L'arte non è superflua. L'arte non è un di più. L'arte è bellezza, l'arte è cultura, l'arte in tutte le sue forme è un antidoto all'ignoranza. L'arte però è un lavoro, è professione, e dietro questa filiera ci sono persone che vivono e hanno diritto alla dignità. Ci sono famiglie, figli, case, sostentamento. Dietro questo settore ci sono famiglie appese ad un filo, dietro questo settore che ha sempre regalato sogni, risate ed emozione, ora c'è disperazione.
Pierfrancesco Favino, film in pausa: arriva Andiamo avanti
L'obiettivo di Andiamo avanti, una delle novità della prossima stagione insieme alla seconda stagione del talent Il cantante mascherato e a La canzone segreta, è anche quello di favorire una politica culturale nuova e accendere i riflettori della tv generalista sul mondo della cultura e i suoi lavoratori.
Lo stesso Claudio Baglioni è stato costretto dall'emergenza sanitaria a rimandare al 2021 il previsto tour 2020 con ben 12 date alle Terme di Caracalla di Roma.
Pierfrancesco Favino, invece, è reduce dalle riprese di due film, la cui data d'uscita a questo punto è incerta: Corro da te, commedia romantica di Riccardo Milani nella quale recita accanto a Miriam Leone, Vanessa Scalera e Michele Placido, e Tutti per 1-1 per tutti di Giovanni Veronesi, il sequel di Moschettieri del re con Valerio Mastandrea e Rocco Papaleo.
Fonte foto copertina: https://twitter.com/pfavino/status/961593707471437824
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV