Dieci anni dopo la miniserie Dov'è mia figlia? e a più di cinque dalla fine dei Cesaroni, Claudio Amendola torna a recitare in una fiction Mediaset. Non solo: stavolta sarà impegnato anche come regista. La serie si intitola Il Patriarca, è la prima produzione televisiva della Camfilm (la nuova società di produzione guidata da Camilla Nesbitt) e vede l'attore romano impegnato in un ruolo davvero particolare.
Claudio Amendola, film in pausa: arriva Il Patriarca in tv
Il Patriarca racconterà in 12 episodi da 50 minuti ciascuno la storia di Nemo Bandera, un carismatico imprenditore con doti di leadership fuori dall'ordinario e che sa capire e risolvere le problematiche dei propri collaboratori. Tutto cambia nella vita di successo di Nemo quando, alla soglia dei 60 anni, gli viene diagnosticata la malattia che oltre alla memoria, ruba anche le parole: il morbo di Alzheimer.
La fiction è realizzata da Camfilm in collaborazione con la Taodue Film di Pietro Valsecchi, marito della Nesbitt. Le riprese dureranno venti settimane e avranno come location il Lazio e la Puglia. La messa in onda è prevista in prima serata su Canale 5 per la fine del 2022.
La sceneggiatura è di Mizio Curcio (creator di Taodue, già dietro Rosy Abate, Il tredicesimo Apostolo, Solo e Squadra antimafia), Paolo Marchesini (sceneggiatore di Romanzo criminale, Squadra antimafia e R.I.S. - Delitti imperfetti) e Sandrone Dazieri, uno dei più apprezzati scrittori italiani e autore della serie di polizieschi del Gorilla.
Claudio Amendola, nuova serie su Canale 5: il cast
Davvero ricco il cast messo in piedi per Il Patriarca: accanto a Claudio Amendola, figurano Antonia Liskova, Giulia Bevilacqua, Raniero Monaco di Lapio, Primo Reggiani, Neva Leoni e Giulia Schiavo.
In un comunicato stampa, Camilla Nesbitt si dice "felice di tornare a lavorare dopo tanti anni con Claudio Amendola in questo doppio ruolo di regista e attore".
Il Patriarca è una serie che sono certa appassionerà gli spettatori: una saga familiare ricca di colpi di scena ed emozioni, imperniata su personaggi controversi e imprevedibili, ambientata in una terra magnifica come la Puglia.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV