I palinsesti Rai per la stagione 2022-2023, i primi per l'amministratore delegato Carlo Fuortes dopo la riorganizzazione aziendale per generi, sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione con un sì quasi unanime. La presentazione avverrà il 28 giugno a Milano e il 12 luglio a Roma. Alcune novità cominciano a trapelare e tra queste spunta il nome di Elisa Isoardi, lontana dalla Rai ormai da due anni.
Elisa Isoardi, nuovo programma la domenica su Rai 2
La conduttrice sbarcherà con un programma nuovo di zecca (ma di cui si parla da tempo) nella domenica pomeriggio di Rai 2. La fascia oraria è quella che va dalle 15 alle 16, rimasta orfana di un appuntamento fisso da quando è stato cancellato Quelli che il calcio.
Prodotta da Endemol Shine, la trasmissione è descritta come simile a Linea Verde: la Isoardi sarà protagonista di un viaggio on the road dal nord al sud Italia alla scoperta delle bellezze dei territori italiani. Subito dopo la linea dovrebbe passare ad un'altra novità: un contenitore dedicato allo sport.
Isoardi condurrà questo programma inedito a due anni dallo stop seguito alla cancellazione de La prova del cuoco. Nel frattempo, la presentatrice è apparsa come ballerina a Ballando con le stelle (quarta classificata in coppia con Raimondo Todaro, nonostante una caviglia in disordine) e come naufraga all'Isola dei famosi, ritirata per un infortunio a un occhio. Nel complicato slot della domenica pomeriggio, se la dovrà vedere con una dura concorrenza interna: la Domenica In di Mara Venier su Rai 1 e Mezz'ora in più di Lucia Annunziata su Rai 3.
Rai 2, programmazione all'insegna della sperimentazione
L'approdo della Isoardi a Rai 2 conferma che la rete è stata definitivamente eletta a canale delle sperimentazioni del servizio pubblico. Nel prime time del giovedì arriverà Ilaria D'Amico con un talk sul modello TED. Poi ci sarà in autunno l'atteso rientro in Rai di Alessia Marcuzzi con una trasmissione dal titolo (provvisorio) Boomerissima.
Mara Maionchi si cimenterà con il format Chi si spoglia vince, ambientato nel mondo degli stripper, mentre Alessandro Cattelan dovrebbe esordire con un late show alla EPCC. Nel day time pomeridiano, infine, spicca la cancellazione di Detto Fatto, sostituto a partire da settembre dal programma BellaMa' condotto da Pierluigi Diaco.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV