La stagione 2023-2024 di Rai 2 è partita inanellando una serie di flop, ultimo in ordine di tempo Fake Show - Diffidate delle imitazioni. In onda dal 18 settembre in prima serata, il programma sugli imitatori condotto da Max Giusti, scritto dal comico con Luciano Federico, Paolo Mariconda, Alessio Parenti, Luca Rea, Giuliano Rinaldi, Dario Tajetta e Marco Terenzi, chiude la prima edizione con un mesto cambio di giornata.
Fake Show diffidate delle imitazioni: ascolti flop
Programmato nel prime time di lunedì come alternativa a Stasera tutto è possibile, Fake Show - Diffidate delle imitazioni finisce non lunedì 16 ma mercoledì 18 ottobre. Lunedì 16 è infatti prevista la partenza di Tango, il nuovo talk di approfondimento di seconda serata condotto da Luisella Costamagna, e Rai 2 vuole evitare un traino al ribasso.
Complice la concorrenza forte della terza stagione di Imma Tataranni - Sostituto procuratore su Rai 1 e del Grande fratello su Canale 5, gli ascolti di Fake Show sono andati in calando. Partita il 18 settembre con 722.000 spettatori e il 5,14% di share, la trasmissione di Max Giusti è peggiorata di puntata in puntata. Si è passati dai 580.000 spettatori (share 3,61%) del 25 settembre ai 572.000 spettatori (share 3,69%) del 2 ottobre fino al tracollo del 9 ottobre con appena 446.000 spettatori e il 2,89% di share.
A questo quadro desolante va aggiunto che a partire da lunedì 16 ottobre su TV8 e Sky Uno c'è la seconda stagione di GialappaShow, il programma della Gialappa's Band con il Mago Forest, il ritorno di Ellen Hidding e tanti comici che nella passata edizione ha ottenuto ascolti sopra il 5% di share.
Fake Show, Rai 2 sposta al mercoledì l'ultima puntata
Finita la serie The Reunion, che pure non ha brillato per ascolti eccezionali, l'epilogo di Fake Show va dunque in onda mercoledì 18 ottobre su Rai 2 . La concorrenza sarà House of Gucci su Rai 1, Anima gemella su Canale 5, Chi l'ha visto? su Rai 3, Hercules - La leggenda ha inizio su Italia 1, Fuori dal coro su Rete 4 e Una giornata particolare su La7. Lunedì 16 Rai 2 trasmette Charlie's Angeles, la versione reboot del telefilm cult con Kristen Stewart, Ella Balinska e Naomi Scott.
Prodotto da Endemol Shine Italy, Fake Show non è un format internazionale ma una produzione originale, pensata dalla nuova Rai come la "novità divertente" di stagione. Chiusa quest'esperienza, Giusti apparirà al cinema nel cast della commedia La seconda chance di Umberto Carteni ed è più che probabile che torni in tournée con A tutto Max e Il marchese del Grillo.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV