La prova del cuoco è stato cancellato dalla programmazione di Rai 1 perché in una irreversibile "situazione emorragica di ascolto". Il direttore di rete Stefano Coletta ha optato per questa decisione estrema, riaffidando lo spazio mattutino del daytime che fa da traino al Tg1 delle 13 ad Antonella Clerici, che dal 7 settembre 2020 condurrà la novità È sempre mezzogiorno. Ma cosa ne pensa "Antonellina" della cancellazione definitiva della sua creatura?
Elisa Isoardi, Prova del cuoco addio: una "liberazione"?
La presentatrice, intervistata dal settimanale Oggi, rivela che Elisa Isoardi non ha responsabilità nel destino toccato in sorte a La prova del cuoco.
Lei ce l'ha messa proprio tutta, ma ha dovuto indossare un abito che era stato cucito addosso a me. Non era facile portarlo avanti, la mia è stata davvero un'eredità pesante per lei. Le auguro di trovare la 'sua' trasmissione, e credo che per lei sia una vera e propria liberazione poter fare finalmente altro.
Incalzata sulla questione, Antonella Clerici spiega che aveva da tempo in mentre un programma come È sempre mezzogiorno, che "voleva essere una cosa piccolina, fatta appunto da qui", ovvero la sua casa nel bosco ad Arquata Scrivia. Quando la Rai ha chiuso La prova del cuoco, ha chiesto "insistentemente" a lei di occupare quella fascia.
La Isoardi sarà impegnata a settembre nel cast di Ballando con le stelle, ma Coletta ha assicurato di aver "preso un impegno" con lei e di volerle affidare uno "spazio settimanale" sulla rete ammiraglia.
Quanto alla Clerici, chiuso il rapporto tempestoso con Teresa De Santis che l'ha ridimensionata nella passata stagione, la conduttrice è pronta a tornare in pista con gli elementi che preferisce: gli ospiti "amici", il coinvolgimento diretto del pubblico, l'attenzione per il territorio italiano (specie di provincia) e i suoi prodotti.
Antonella Clerici, la casa nel bosco sbarca in tv
È sempre mezzogiorno sarà un programma "di pancia", che darà libero spazio all'improvvisazione.
Sono negata per le conduzioni istituzionali, io mi diverto a essere senza schemi. Ora ho ben in mente il tipo di programma che farò, ma mi stimola l'idea che saprò aggiustarlo… Un po' di paura ce l'ho. Faccio una cosa nuova, ovvio che i timori ci siano. Ma in questo momento sento la mia azienda vicina… Mi sarebbe tanto piaciuto poterlo realizzare dalla mia casa nel bosco, ma, per le restrizioni del Covid, la Rai ha preferito scegliere di ricreare il bosco negli studi di via Mecenate, a Milano. Avevo fatto già costruire il camerino, ma per quest'anno è andata così.
È proprio il caso di dirlo: vediamo cosa succederà nel bosco.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV