La vita promessa è la nuova serie tv di Ricky Tognazzi che andrà in onda a partire da martedì 11 settembre 2018 su Rai 1. La fiction, scritta da Laura Toscano e Franco Marotta in collaborazione con Simona Izzo, racconterà in quattro puntate la storia dei Carrizzo, una delle tante famiglie siciliane emigrate negli Stati Uniti durante gli anni Venti. La protagonista, Carmela, è interpretata da Luisa Ranieri. Una “donna alla Magnani”, come l’ha definita Tognazzi. Bella e coraggiosa, caparbia e volitiva, Carmela ha trent’anni e con il marito Salvatore ha cresciuto quattro figli, promettendo loro un futuro migliore. I Carrizzo, infatti, vivono e lavorano come braccianti nelle terre del Barone Musumeci, latifondista dalla smisurata ricchezza.
La vita promessa, fiction al via l’11 settembre 2018
Il Barone ha un uomo di fiducia, Spanò, che si rivela un crudele caporale. È proprio lui, insieme ai suoi tre sgherri, a uccidere Salvatore in un’imboscata. I figli maschi di Carmela, distrutti dal dolore, giurano vendetta. Ma per evitare di vedere sterminata la famiglia, don Vincenzo, il parroco del paese, consiglia a Carmela di fuggire con i figli in America, unica via di salvezza. Dopo un viaggio lungo e difficile per arrivare a New York, la donna conoscerà Amedeo Ferri, un emigrato siciliano che ha fatto fortuna nel Nuovo Mondo. Sposata per procura con Pachino, Carmela scoprirà anche il lato oscuro di Little Italy, fatto di guerre tra poveri, ricatti e crimini abietti. La sua vicenda si incrocia con quella di Rosa, una prostituta che combina un matrimonio d’interesse con Rocco, il figlio ritardato di Carmela.
La vita promessa, cast ricco di star italiane
Oltre a Luisa Ranieri, il cast della serie include Francesco Arca, Thomas Trabacchi, Miriam Dalmazio, Primo Reggiani, Marco Foschi, Cristiano Caccamo e Lina Sastri. L’attrice napoletana interpreta Assunta Moggi, donna burbera ma dall'animo buono, che a Napoli – dove Carmela si ferma prima di imbarcarsi per l’Ellis Island – gestisce un casino in cui affitta camere ai disperati in partenza per New York. Prodotto dalla Picomedia di Roberto Sessa con Rai Fiction, La vita promessa vuole ricordare, nelle parole di Ricky Tognazzi, come “spesso, in questo momento così drammatico, noi italiani dimentichiamo che dai primi del '900 abbiamo viaggiato e ‘conquistato’ le Americhe”.
Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/lulu.ranieri/
Fonte foto: https://www.instagram.com/francescoarcaofficial/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV