Si intitola Le pagine della nostra vita e si tratta della pellicola distribuita nelle sale cinematografiche nel 2004 e diretta dall’attore, regista e sceneggiatore statunitense, Nick Cassavetes. Gli interpreti principali del cast sono: Rachel McAdams, James Garner, Gena Rowlands, Joan Allen e Ryan Gosling e la pellicola narra la storia di un amore giovane e travolgente fra due ragazzi.
I protagonisti della trama sono Allie e Noah così diversi ma anche così follemente innamorati l’uno dell’altra. Allie (Rachel McAdams) proviene da una famiglia benestante e con loro trascorre le vacanze nella Carolina del Sud, qui conoscerà Noah (Ryan Gosling) un umile operaio. Le differenze sociali fra i due però non impediscono ai ragazzi la nascita di amore travolgente quanto complicato perchè fin dall’inizio, la loro relazione verrà ostacolata dai genitori di Allie.
Ben presto però la ragazza dovrà fare ritorno alla sua vita di tutti i giorni a Charleston e Noah invece si vedrà costretto a partire per la seconda guerra mondiale. Il ragazzo però, durante la sua assenza scriverà ogni giorno lettere d’amore alla sua amata ma che purtroppo questa non riceverà mai dato che, sua madre abilmente gliele nasconderà tutte. Noah finirà così col credere che Allie si sia già dimenticata di lui e deciderà di fare lo stesso. Gli anni passeranno veloci e Alliè è cresciuta e starà per sposare un altro quando però la giovane riconoscerà la foto di Noah su di un giornale. Quel sentimento per il giovane di campagna in lei non si sarà mai spento e così Alliè raggiungerà l'amato nella sua vecchia casa. Qui ancora una volta esploderà la passione fra i due e la nostra protagonista si ritroverà così, di fronte forse alla scelta più importante della sua vita.
Curiosità sul film
Le pagine della nostra vita è ambientato negli anni quaranta ed è stato tratto dall'omonimo e celebre romanzo dello scrittore statunitense, Nicholas Sparks;
- Il titolo originale del film è The Notebook;
- La colonna sonora è stata curata dal compositore statunitense, Aaron Zigman
Riconoscimenti e premi cinematografici
Le pagine della nostra vita ha ricevuto recensioni contrastanti, ma buoni risultati al botteghino e ha ricevuto diverse nomination quali: miglior attore non protagonista a James Garner, miglior performance femminile a Rachel McAdams, miglior attrice non protagonista in un film drammatico a Gena Rowlands, miglior film drammatico, miglior attore in un film drammatico a Ryan Gosling, miglior attrice in un film drammatico a Rachel McAdams, miglior performance rivelazione maschile a Ryan Gosling, miglior bacio a Rachel McAdams e Ryan Gosling, miglior colonna sonora a Aaron Zigman, miglior film romantico e ha vinto otto Teen Choice Awards, un Satellite Award e un MTV Movie Award.
Il film è stato presentato il 25 giugno 2004 negli Stati Uniti e in Canada. Ha incassato un totale di 115.603.229 $ in tutto il mondo, $ 81.001.787 in Canada e negli Stati Uniti e $ 34.601.442 in altri paesi. E 'il 15 ° film romantico ad aver avuto il maggior incasso di tutti i tempi.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV