L'approdo di Myrta Merlino a Mediaset è stato uno dei passaggi a sorpresa nella definizione dei palinsesti televisivi 2023-2024. La conduttrice napoletana ha lasciato L'aria che tira dopo 12 anni e da settembre presenterà Pomeriggio Cinque al posto di Barbara d'Urso. Sarà una svolta per il rotocalco dell'ammiraglia del Biscione: la trasmissione trasloca da Cologno Monzese al Palatino di Roma, avrà il pubblico in studio, una durata maggiore (quasi un'ora e quaranta minuti) e soprattutto sarà incentrato completamente sull'informazione, la cronaca e l'attualità, come richiesto dall'editore Pier Silvio Berlusconi.
Myrta Merlino Mediaset: come sarà il suo Pomeriggio 5
In un'intervista concessa a Libero, Merlino anticipa come sarà il suo nuovo Pomeriggio Cinque. Nonostante le feroci controversie sulle condizioni dei lavoratori a L'aria che tira, la giornalista terrà la sua "compagnia di giro", che però verrà messa alla prova su temi differenti. L'imperativo è non indulgere nel dolore: ci saranno ospiti i politici, che "possono parlare perfino di vita reale", ma non sarà un talk show.
Non mi interessa avere quello di destra e quello di sinistra che se le danno di santa ragione. Seguiremo l'attualità stretta, analizzando i fenomeni sociali che essa nasconde, cercando di capire le tendenze e i perché e contestualizzando il tutto in una dimensione anche politica. In fondo la politica è chiamata a dare risposte, mica a litigare in tv.
La conduttrice vuole accogliere l'appello dell'amministratore delegato di Mediaset: Canale 5 deve smetterla con il trash e raccontare storie senza eccessi.
Pier Silvio Berlusconi ha lanciato un messaggio chiaro alla presentazione dei palinsesti, virare di più sull'informazione. Penso che abbia fiutato che questo Paese, che la tv di Silvio ha fatto sognare per tanti anni, oggi attraversi una fase storica diversa. Abbiamo davanti sfide ciclopiche, dal cambiamento climatico alla guerra, fino a cose concrete, come l'inflazione, le bollette o il caro mutui, che rischiano di mandarci fuori strada. Una realtà spiazzante per la gente comune, alla quale cercheremo di fornire gli strumenti per capire, come mi ha sempre insegnato Minoli.
Pomeriggio Cinque, Myrta Merlino nuova conduttrice come Oprah
Alla formula già collaudata a L'aria che tira, Merlino aggiungerà delle interviste "alla Oprah Winfrey", un modello che "nel suo grande contenitore ha intervistato da Obama alle popstar più importanti". L'idea è che si può sperimentare qualsiasi formula: "la variante è il come".
Capisco che si sia scritto molto di noi in termini di rivalità, ma non c'è nessun antagonismo con Barbara d'Urso. Siamo così diverse, poi quel programma era figlio di un'idea del pomeriggio opposta a quello che si ispirerà il mio. Da settembre inizia un percorso differente.
Un percorso senza paura, complice l'aiuto di un'autentica regina della televisione commerciale.
Questa paura me l'ha fatta sparire Maria De Filippi, un'autorità televisiva, che mi ha spiegato che non esistono pubblici ostili o amici. Il pubblico te lo conquisti con la personalità. La7 era casa mia, in senso profondo, il pubblico Mediaset è diverso, ma se sono me stessa tutto andrà bene.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV