Morgan e Bugo animano la quarta serata di Sanremo 2020. I due si esibiscono all'1:45 e si capisce sin da subito che c'è qualcosa che non va: Amadeus ed Antonella Clerici tentano in tutti i modi di posticipare il cambio palco per la precedente esibizione di Levante. Quando Morgan arriva in scena, cambia il testo della loro canzone, Sincero: sostituisce le parole con le critiche ricevute nella serata di giovedì. "Le brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera – canta Morgan –. La tua ingratitudine, la tua arroganza".
Morgan e Bugo a Sanremo 2020: cos'è successo
"Fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa – legge su un foglio –, certo disordine è una forma d'arte, ma tu sai solo coltivare invidia. Ringrazia il cielo sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro. Questo sono io".
Bugo a quel punto abbandona tutto e fugge dall'Ariston, lasciando il pubblico di sasso.
L'orchestra smette di suonare e da un microfono lasciato acceso dietro le quinte si sente: "Hanno litigato a morte".
Amadeus appare confuso e incredulo, Fiorello viene buttato sul palco per improvvisare e assiste divertito senza capirci niente, la Clerici si trova a dover gestire la situazione. La platea mugugna. "È colpa tua – dice Fiore ad Ama –, li hai messi insieme tu! Facciamo così: proclamiamo ora il vincitore così domani stiamo a casa".
Dopo le esibizioni di Elettra Lamborghini e Marco Masini, Amadeus annuncia che Morgan e Bugo non si esibiranno. Il conduttore definisce la lite una "defezione" e squalifica la coppia. "Cercheremo di capire – conclude amareggiato – cosa è accaduto tra di loro. A me dispiace molto perché sono due grandi artisti. La loro è una bellissima canzone e continuo a pensarlo".
Sui social, intanto, si scatenano i commenti.
Bugo e Morgan: duetto a Sanremo è un disastro
"Vi anticipo – scrive Selvaggia Lucarelli su Twitter – la prossima intervista di Morgan: Bugo, ovviamente, l'ennesimo pazzo ingrato cattivo stronzo che non ha avuto alcuna riconoscenza e attenzione per la mia arte".
"Bisogna ringraziare Bugo – chiosa Enzo Miccio – la cui fuga ci ha salvato la vista dall'abito animalier di Morgan...".
Elettra Lamborghini, quando scopre che Morgan e Bugo sono stati eliminati, dice a Radio 2: "No, adesso ultima arrivo io!".
Nei giorni scorsi, ricordano in molti sui social, era stato Morgan a minacciare di disertare il Festival, lamentando "continue azioni di sabotaggio" nei suoi confronti: nello specifico non gli sarebbe stata data la possibilità di provare a modo suo la cover di Canzone per te.
Lo stesso Bugo ha postato un tweet premonitore poche ore prima dell'esibizione. "Avete presente i puffi? Ecco – scrive il "fantautore" – ci sono i puffi da una parte e dall'altra ci sono io, i puffi poveretti giocano io no e tiro dritto".
Foto copertina: RaiPlay
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV