Incredibile quello che è accaduto a Stromboli. L'isola è da quasi un mese il set della fiction Protezione civile, una produzione di 11 Marzo Film per la Rai dedicata al lavoro di volontari e attivisti che ogni giorno prestano servizi di aiuto, supporto e assistenza nelle più disparate emergenze. Durante le riprese è scoppiato un incendio che ha mandato in fumo più di cinque ettari di macchia mediterranea. La Procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha aperto un'inchiesta per accertare i fatti e stabilire le eventuali responsabilità.
Stromboli, incendio divampato dal set della fiction
La produzione della serie stava preparando una scena nella quale ci sarebbe dovuto essere un principio di incendio. Evidentemente qualcosa non ha funzionato. A causa del forte vento, le fiamme si sarebbero propagate dalla zona sopra San Vincenzo fino a Scari. Dopo l'intervento delle squadre di terra, sono accorsi canadair ed elicotteri per evitare la devastazione completa. L'incendio ha infatti raggiunto pure il centro abitato, danneggiando alcune case. Ora gli abitanti sono preoccupati, soprattutto per la possibilità di un'eruzione.
Protezione civile è diretta da Marco Pontecorvo e vede nel cast Ambra Angiolini, Andrea Bosca e Tecla Insolia. Sia Angiolini che Bosca e Insolia hanno postato diverse foto sui social che testimoniano la loro presenza sull'isola nelle Eolie. Marco Giorgianni, il sindaco di Stromboli, ha dichiarato a Repubblica di non sapere "come e perché sia scoppiato l'incendio". Da parte della troupe e del regista Pontecorvo, barricati nell'hotel dove stanno soggiornando, al momento non c'è nessuna dichiarazione. L'unico a parlare è l'ispettore di produzione Luca Palmentieri.
Provo tanta amarezza nel vedere questa devastazione. Stavamo girando a Stromboli ormai da tre settimane e mezza e abbiamo sempre lavorato nel pieno rispetto dell'isola. Si tratta di un incidente di percorso. Venerdì sarebbe stato il nostro ultimo giorno a Stromboli. Non so come sia potuto accadere, ma sicuramente gli organi competenti faranno accurate indagini su quanto accaduto. Io posso solo dire di essere triste e amareggiato.
Stromboli brucia: fiction con Angiolini e Bosca sotto accusa
Fns Cisl, il sindacato di Vigili del fuoco, Polizia Penitenziaria e Dirigenza Penitenziaria, ha diffuso un comunicato che chiarisce meglio la dinamica degli eventi.
Il personale presente sull'isola di Stromboli per le riprese della fiction sulla Protezione Civile, era a disposizione del set cinematografico esclusivamente per le riprese di qualche scena dimostrativa e per la movimentazione di alcuni mezzi VVF, secondo quanto concordato tra la Produzione e l'Amministrazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il personale non era sul set per effettuare servizio di vigilanza antincendio né tantomeno per l'accensione di incendi funzionali alle riprese e comunque non era presente al momento dello scoppio dell'incendio. I Vigili del Fuoco, intervenuti prontamente, sono riusciti con non poche difficoltà a contenere l'incendio che aggrediva un'abitazione. Successivamente a causa del forte vento la situazione è divenuta non più gestibile con le sole forze di terra.
La Forestale ha invece fatto sapere che "non era stata comunicata alcuna accensione di fuochi" alle autorità competenti. Il sindaco conferma che "le uniche autorizzazioni hanno riguardato le riprese lungo le stradelle". Da parte sua, la Rai prende subito le distanze e informa in una nota di "non avere alcuna responsabilità nella produzione esecutiva della serie Protezione civile nell'isola di Stromboli" poiché "l'attività non vede impegnati personale e mezzi dell'Azienda", in quanto "la produzione esecutiva della serie televisiva viene organizzata e realizzata, in modo indipendente dalla Rai, dalla società 11 Marzo".
Nonostante la precisazione, il deputato di Italia Viva Michele Anzaldi in un'interrogazione presentata in Commissione di Vigilanza Rai chiede di sapere "se esistano e quali siano gli eventuali accordi tra la Rai e la società 11 Marzo per la realizzazione e messa in onda di una fiction sulla Protezione civile. Se la Rai abbia già destinato alla società eventuali somme economiche per sostenere i costi della fiction sulla Protezione civile. Se l'azienda, indicata da molti utenti sui social come responsabile del disastroso rogo di Stromboli, non ritenga doveroso rivedere la politica dell'affidamento a società esterne di prodotti di particolare delicatezza produttiva come una fiction sulla Protezione civile".
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV