Vivi e lascia vivere è la fiction rivelazione di questa stagione televisiva. L'esordio nella serialità di Pappi Corsicato ha conquistato il pubblico di Rai 1 strappando numeri Auditel impressionanti: la media è di 6,6 milioni di telespettatori e del 24% di share. Mentre il 28 maggio 2020 va in onda l'ultima puntata, molti fan si chiedono se ci sarà una seconda stagione. Le informazioni in merito, almeno al momento, sono contraddittorie.
Vivi e lascia vivere, seconda stagione si farà?
La fiction è stata pensata da Pappi Corsicato per concludersi in un'unica stagione, ma il successo ottenuto potrebbe portare il regista napoletano a rivedere i suoi piani.
In un'intervista concessa a Fanpage, Corsicato ha spiegato che dovrà confrontarsi prima con Rai Fiction e poi con il protocollo sanitario per la ripartenza delle produzioni, che prevede rigorosi dispositivi anti-contagio per i set, i sopralluoghi, le sale trucco e regia.
Questa serie, in realtà, non nasceva con il presupposto di avere un seguito, però ho già un'idea di come potrebbe proseguire, ribaltando un po' le carte ma è tutto ancora nella mia testa. Vediamo che succede anche con i decreti, le restrizioni, bisogna fare i conti anche con quello.
Quel "ribaltando un po' le carte" a cosa allude? Molti spettatori lo hanno inteso come un passaggio di testimone tra protagoniste. Elena Sofia Ricci è infatti impegnata già con la sesta stagione della comedy Che Dio ci aiuti, le cui riprese sono in attesa di essere girate. La seconda stagione di Vivi e lascia vivere potrebbe avere un altro personaggio come protagonista principale? L'attrice non è si sbilanciata in merito.
Vivi e lascia vivere, attori pronti alla stagione 2?
La Ricci, intervistata da Tv Sorrisi e Canzoni, ha definito la storia "estrema, sopra le righe, provocatoria" e ha commentato gli ascolti strepitosi della fiction con disincantata lucidità.
Per natura non mi aspetto mai niente e ho imparato ad accogliere con gioia tutto quello che viene.
La direttrice di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, ha promosso il lavoro di squadra dietro Vivi e lascia vivere e garantito che arriveranno presto altre storie al femminile come quella della cuoca Laura Ruggero.
Nella tessitura del grande racconto sul femminile ci servono le migliori energie, quelle con le quali lavoriamo da tempo, i giovani talenti ancora da sperimentare, ma anche i talenti che provengono da mondi contigui come quello del cinema.
Il "finalone con botti", come l'ha definito Corsicato, farà ancora meglio? La sensazione è che questa fiction, arrivata in un momento storico in cui il pubblico si è immedesimato profondamente nella forza di una donna che si rimbocca le maniche e riparte dopo una fase difficile, è destinata ad avere un seguito. Visti gli ascolti, il contrario appare davvero improbabile.
Foto copertina: Ufficio stampa Rai
Foto interna: https://www.facebook.com/ElenaSofiaRicciOfficialPage/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV