Com'erano le star del cinema all'inizio della loro carriera? Ecco gli attori americani da giovani

Gli attori americani da giovani com'erano? Scopriamo insieme le storie e le fotografie degli attori e delle attrici di Hollywood all'inizio della loro carriera

Prima dei premi, prima della fama mondiale e prima di diventare delle vere e proprie star, gli attori americani hanno iniziato a farsi le ossa nel mondo dello spettacolo nei modi più diversi e inaspettati. All'inizio della loro carriera molti dei migliori attori di sempre hanno vissuto nel quasi anonimato fino a raggiungere la tanto agognata fama mondiale che solo il cinema statunitense può dare. Ci si può chiedere, quindi, quando questi attori famosi hanno cominciato a essere riconosciuti come delle celebrità, e la risposta è diversa per ognuno di quelli che andremo a scoprire insieme.

Gli attori americani famosi come hanno iniziato?

Ci sono molti attori che hanno fatto la cosiddetta gavetta. Per fare alcuni nomi: George Clooney ha iniziato a recitare in sit-com e serie tv (diventate poi anche dei cult) e in film ormai quasi dimenticati. Johnny Depp ha avuto una lunga gavetta negli anni '80 e '90 anche con film horror veramente da "incubo". Leonardo DiCaprio ha iniziato a recitare da quando era un bambino ed è diventato una star mondiale. Questi e gli altri che andremo a scoprire hanno delle storie degli inizi della loro carriera finite nel dimenticatoio, ma che vale la pena raccontare.

Le attrici americane famose come sono diventate delle celebrità?

La stessa cosa si può dire per le attrici: alcune di loro hanno avuto degli inizi di carriera, in alcuni casi, veramente particolari. Ad esempio Angelina Jolie ha iniziato come modella ed è apparsa in numerosi videoclip musicali (anche di cantanti italiani). Oppure Maryl Streep che negli anni '70 era stata scartata per un ruolo in un prestigioso film, considerata non abbastanza bella (ma poi dimostrerà che la bellezza non è tutto). O anche Natalie Portman che era già entrata dei cuori dei fan quando era ancora una bambina che recitava in lungometraggi diventati dei cult. Anche in questo caso andremo a scoprire le storie incredibili degli inizi delle star che dovevano ancora sbocciare. 

Gli attori famosi da giovani: ecco com'erano

- Angelina Jolie

L'attrice di Tomb Raider, Ragazze interrotte e Changeling ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo come modella: aveva 14 anni. In questo periodo viaggia in tutto il mondo e comincia ad apparire dietro la cinepresa in numerosi videoclip musicali. Lavora anche nel video di Alta Marea di Antonello Venditti nel 1991, quando aveva 16 anni.

Un'altra cosa che ha fatto scalpore per quanto riguarda la giovane Angelina è che fu una delle papabili per avere il ruolo, che fu poi di Alessia Merz, in Jolly Blue, il film musicale degli 883. La fama, per lei, arrivò soltanto alla fine degli anni '90, quando recitò magistralmente in Ragazze interrotte di James Mangold del 1999, per il quale vince il suo primo Oscar. Da lì in poi la sua carriera decollò.

- Johnny Depp

Il sex symbol e interprete dell'iconico Jack Sparrow nella saga di I Pirati dei Caraibi ha iniziato la sua carriera in un film horror. E che film horror! Fu uno degli attori di Nightmare: dal profondo della notte di Wes Craven del 1984. Depp poi ebbe un ruolo minore di Platoon di Oliver Stone, ma la fama arrivò con il film di John Waters Cry Baby del 1990. Il regista che rese una star Johnny Depp, però, fu Tim Burton che lo scelse per interpretare Ed Wood nel film omonimo del 1994. Jack Sparrow arrivò molto dopo nei cinema quando diventò uno degli attori più famosi in circolazione.

- Meryl Streep

Che cosa dire di una delle più grandi attrici viventi. Meryl Streep è considerata una vera e propria leggenda del cinema, ma all'inizio della sua carriera non era proprio così. Un aneddoto sulle difficoltà per entrare nel mondo del cinema è sicuramente quello che la vide coinvolta, durante un provino, con il produttore Dino De Laurentiis che la definì "troppo brutta" per avere una parte nel film che stava producendo. Sebbene De Laurentiis parlò in italiano per non farsi capire dall'attrice, non fece i conti con gli studi in lingue che Meryl Streep fece (che comprendevano anche l'italiano). A ogni modo ebbe la sua prima parte in Giulia di Fred Zinnemann del 1977 e lavorò anche in Il cacciatore di Michael Cimino e in Manhattan di Woody Allen, ruolo che le diede molta visibilità. Così incominciò la carriera di una delle attrici più talentuose di sempre. Su Popcorn Tv è disponibile in streaming legale e gratuito uno dei suoi migliori film, La scelta di Sophie.

- George Clooney

Se pensiamo a George Clooney ci vengono in mente i film che ha fatto nel corso della sua lunga carriera: Ocean's Eleven, La tempesta perfetta e Ave, Cesare!, tra gli altri. Ma non tutti sanno che Clooney lavorò in molte serie tv all'inizio della sua carriera. Fu uno dei protagonisti delle prime stagioni di Pappa e ciccia e divenne famoso per la nota serie tv medical drama E.R. - Medici in prima linea. Anche dal punto di vista del grande schermo i successi arrivarono poi dagli anni '90 in avanti: nello specifico con Dal tramonto all'alba del 1996 e poi in seguito in Batman & Robin e nei film dei fratelli Coen. Un film che vede il giovane Clooney all'inizio della sua carriera è Bolle Magiche del 1994, disponibile in streaming legale e gratuito su Popcorn Tv.

- Scarlett Johansson

La bella Vedova Nera è una delle attrici americane bionde più famose e brave del mondo. La sua carriera, prima di essere quela di una delle attrici più talentuose e sexy di Hollywood, è iniziata con una grande passione per la recitazione già dalla tenerissima età. Debutta a 10 anni in Genitori cercasi nel 1994, ma il suo ruolo di questo primo periodo più importante è quello in L'uomo che sussurrava ai cavalli del 1998. La fama arrivò solo all'inizio degli anni 2000 con la grande prova in coppia con Bill Murray in Lost in Translation di Sofia Coppola del 2003. L'attrice bionda americana ha una carriera invidiabile.

- Brad Pitt

Cosa dire di Brad Pitt? Attore americano biondo e sex symbol degli anni '90 e oltre. Ma all'inizio della sua carriera non era così. Infatti l'attore più amato dalle donne ha iniziato in piccoli ruoli in alcune serie tv alla fine degli anni '80: recitò in 4 puntate di Dallas, ABC Genitori in blue jeans e 21 Jump Street. Sul grande schermo recita in Senza via di scampo, La fine del gioco e Al di là di tutti i limiti, in ruoli che non gli vennero accreditati. Il primo film conosciuto a cui prese parte fu Thelma & Louise del 1991. I primi ruoli da protagonisti li ebbe in Fuga dal mondo dei sogni del 1992, in In mezzo scorre il fiume del 1992, e in Kalifornia del 1993. Nel 1995 entra nell'olimpo di Hollywood con Seven di David Fincher del 1995 e poi il resto è storia.

- Natalie Portman

Dai film Marvel passando per le first lady come Jacqueline Kennedy, Natalie Portman è una delle attrici di Hollywood più richieste, oggi. Ma anche quando era bambina - già recitava - era già un enfant prodige della recitazione. Il suo primo ruolo - già da protagonista - lo ebbe a soli 13 anni, quando fu scelta da Luc Besson per Leon del 1994, al fianco di Jean Reno; un film che divenne subito di culto. Si può dire che per Natalie il successo arrivò molto presto e continuò sempre in maniera costante, tanto che vinse il suo primo Oscar nel 2011 per la sua superba interpretazione in Il cigno nero. 

- Leonardo DiCaprio

Per quanto riguarda la lista degli attori americani belli Leonardo DiCaprio è una delle presenze fisse da sempre. Fin da quando era un bambino, Leonardo ha calcato i set cinematografici più importanti del mondo...ma non proprio subito. Il suo primo ruolo in un film è del 1991 nel b-movie Critters 3, quando aveva 17 anni. Fece poi un provino per Voglia di ricominciare del 1993 e venne scelto per il ruolo da protagonista, insieme a Robert De Niro e Ellen Barkin. Il suo nome venne portato alla ribalta nello stesso anno con il film Buon Complenno Mr. Grape, in cui interpretò la parte di un ragazzo disabile. I ruoli nel tempo si moltipicarono e con il film leggendario Titanic del 1997 divenne una star globale.

- Jodie Foster

Jodie Foster divenne famosa in giovanissima età grazie al film del 1976 di Martin Scorsese Taxi Driver, in cui interpretava una giovane prostituta. Anche per lei, quindi, la fama arrivò già da teenager: infatti già da quando aveva 10 anni entrò nel mondo della recitazione, nel 1972. Nella sua carriera vinse due Oscar, nel 1989 per Sotto accusa e nel 1992 per Il silenzio degli Innocenti. Una carriera che la vide subito alla ribalta nel mondo del cinema. La Foster dopo la recitazione decise anche di cimentarsi alla regia. 

- Denzel Washington

Uno degli attori di colore più stimati, Denzel Washington inizia la sua carriera alla fine degli anni '70, quando recita nel film tv Wilma. Sempre per quanto riguarda le serie tv, fu uno dei primi attori afroamericani a comparire in tutte le puntate di una serie televisiva, in particolare lo fu di A cuore aperto dal 1982 al 1988. Al cinema, invece, la sua carriera fece un gran salto quando ebbe la parte in Glory - Uomini di gloria di Edward Zwick del 1989. Un ruolo che gli fece vincere il suo primo Oscar e lo incoronò come uno degli attori migliori.

- Julia Roberts

La ragazza con il sorriso più bello del cinema è una delle dive più amate del cinema. Ma alla fine degli anni '80 Julia Roberts era all'inizio della sua carriera e bazzicava in provini per soap opera, senza avere molto successo. Ma una possibilità le fu data nel 1987 e ottenne una parte in Scuola di pompieri. Un altro ruolo importante che le fece guadagnare notorietà fu in Mystic Pizza del 1988 e anche in Fiori d'acciaio dell'anno successivo. Il ruolo che la fece diventare una star è sicuramente quello di Vivian in Pretty Woman, al fianco di Richard Gere in un film romantico capostipite dei film romantici, e da lì la sua carriera prese il volo facendole anche vincere un Oscar nel 2001 per Erin Brokovich - Forte come la verità di Steven Soderbergh.

- Al Pacino

Uno degli attori italo americani più bravi che Hollywood abbia mai visto. Al Pacino, nel corso della sua carriera, ha ricoperto ruoli inconici e di grande impatto: da Michael Corleone ne Il Padrino a Tony Montana in Scarface. Ma all'inizio della sua carriera, all'inizio degli anni '70, si divideva tra il teatro e il cinema. Il ruolo che gli fece acquisire notorietà fu in Panico a Needle Park del 1971, in cui interpretava un tossicodipendente. Poi arrivò la svolta con Il Padrino, uscito nello stesso anno. Uno dei migliori attori americani di sempre.

 

Fonte immagini: facebook.com/ceraunavoltahollywood, facebook.com/320952167999591, facebook.com/cinebellezze, facebook.com/173819662807908, facebook.com/Cineblog.it, facebook.com/angies2brad, facebook.com/PaneAmoreECinema, facebook.com/YoungWildFreeFamily, facebook.com/NrCinemaNews, facebook.com/Cineblog.it, facebook.com/juliarobertsita, facebook.com/AlPaciino

Fonte immagine di copertina: facebook.com/dicaprioisbae