Operazione revival: in arrivo nei prossimi mesi 5 titoli di serie tv che si ispirano a show televisivi del passato.
Ognuno è cresciuto con una serie tv o un film che sono gli rimasti nel cuore. Quanti di voi hanno sognato una nuova stagione di Beverly Hills 90210, la ripresa dell'universo narrativo di Dowson's creek o un magari un reboot cinematografico dedicato a i Visitors? Non è solo una questione nostalgica, infatti il sapore retrò collegato a tutto ciò che di bello è stato realizzato in passato ritrova oggi una sorta di feticismo da parte del pubblico, che sembra richiedere sempre di più un ritorno al passato.
Quali sono le serie tv in onda che ritornano dal passato?
L'interesse per l'intrattenimento dal sapore vintage ha già riportato in auge una delle serie più apprezzate dalla critica e dal pubblico dal palato raffinato: la terza stagione di Twin Peaks è ritornata in tv nel 2017, dopo ben 25 anni dall'ultima messa in onda, registrando soddisfacenti risultati in termini di spettatori. Nell'operazione nostalgia rientra anche Stranger Things che non richiama in causa un titolo televisivo in particolare, quanto un'atmosfera, quella degli anni '80 più vicina a film come I Goonies o Stand by me. Da pochi giorni invece è online su Netflix la nuova stagione di Lost in space, lo show degli anni 60, che racconta di una famiglia persa nei meandri interstellari. La serie tv è il remake del film del 1998, che a sua volta già si ispirava alla serie fantascientifica. Quali sono i 5 titoli in produzione che si ispirano alle serie tv e ai film del passato?
Streghe: un remake non voluto dai fan
Nonostante il grandissimo malumore dei fan e anche delle vecchie protagoniste, sono in corso le riprese del pilot reboot di Streghe. La serie tv di fine anni 90 con protagoniste Shannen Doherty, Holly Marie Combs, Alyssa Milano e Rose McGowan raccontava della vita delle sorelle Halliwell e dei loro poteri magici. Il nuovo show sembra essere a tutti gli effetti un remake, infatti ci saranno sempre tre sorelle che scopriranno di avere poteri sovrannaturali come la manipolazione del tempo, la lettura delle mente e la telecinesi. I volti delle nuove protagoniste sono poco conosciuti e portano i nomi di Melonie Diaz, Sarah Jeffery e Madeleine Mantock. Gli sceneggiatori hanno annunciato che il reboot avrà una forte impronta femminista.
Il nuovo pilot della serie tv Cinque in famiglia è in attesa di essere girato
Se siete nati negli anni 80 di certo avrete visto almeno una volta, anche di sfuggita, una puntata di Cinque in famiglia. La serie tv andava in onda a metà anni 90 su Italia 1 ed era formata da un cast di astri nascenti. Cinque in famiglia infatti lanciò star del calibro di Neve Campbell (Scream), Mattew Fox (Lost) e Jennifer Love Hewitt (Ghost Whisperer). I protagonisti della serie erano 4 fratelli orfani che abitavano a San Francisco. Semplicemente la storia seguiva le loro giornate fra divertimento ma anche tantissime problematiche da affrontare. I problemi familiari erano un vero classico della tv anni 90: raccontare le famiglie, felici o problematiche che fossero, è stata la linea principali di molte serie tv da Genitori in blue jeans fino a 7 Heaven.
A farsi carico del rilancio di Cinque in famiglia è la la rete via cavo della famiglia Disney, Freeform e la storyline virerà sul tema dell'immigrazione. Infatti i protagonisti del reboot non saranno i componenti della famiglia Salinger ma i Buendia, i genitori non rimarranno uccisi in un incidente d’auto ma saranno rimpatriati in Messico, mentre i figli dovranno restare negli States e cercare di cavarsela in qualche modo. La serie originale ha vinto un Golden Globe nel 1996 per il miglior dramma e già diede vita a uno spinoff di breve durata intitolato Time of Your Life, incentrato su Sarah Reeves, il personaggio della Hewitt mentre si trasferiva a New York. Riusciranno a replicare il successo dell'originale?
Magnum P.I., l'attore Jay Hernandez sarà il "nuovo" Tom Selleck
Baffi, camicie a fiori e Ferrari. Chiaro, stiamo parlando del protagonista di Magnum P.I., serie tv cult degli anni 80 in odore di reboot. Lo show che lanciò la carriera di Tom Selleck, icona eighties indimenticabile, è un progetto CBS ed avrà come protagonista – lo sbarbatello - Jay Hernandez, già nel cast di Suicide Squad nel ruolo di El Diablo. La trama seguirà le vicende di un veterano dell’Afghanistan, pronto a mettere a servizio dell'investigazione tutta la sua esperienza militare.Gli sceneggiatori non hanno ancora annunciato se il protagonista porterà o no gli iconici baffi di Sellek, ma i fan sono già arrabbiati del rifacimento del cult.
Fra le news certe ce n'è una che riguarda il personaggio di Higgings che per il reboot cambia sesso, divenendo donna: il ruolo è stato affidato a Perdita Weeks (Penny Dreadful). L’episodio pilota sarà diretto da Justin Lin e tutto il progetto è stato curato da Peter Lenkov, sceneggiatore già rodato in fatto di rilanci: ha già lavorato ai reboot di Hawaii Five-O e MacGyver.
Ritorna per la terza volta la serie tv Ai confini della realtà
Il pubblico delle serie tv attuale ama molto la vena scifi, Black Mirror è forse l'esempio più lampante. Chissà se per questo motivo la CBS ha pensato di riportare in televisione la mitica serie antologica Twilight Zone – Ai confini della realtà, lo show punto di riferimento per gli amanti del genere che approdò in tv la prima volta nel 1959. La serie tv affrontava ogni puntata misteri incredibili, aggiungendo ambientazioni horror, ed è già stata ripresa ben due volte nel 1986 e nel 2002. Non si sa an cora quale sarà la data d’uscita ma la notizia interessante è che fra gli autori del reboot c'è Jordan Peele, il regista di Scappa - Get Out, che con la sua sceneggiatura thriller\horror originale ha portato a casa un Oscar. Sempre nel reparto sceneggiatura dovrebbero esserci Simon Kinberg, noto per aver scritto la saga cinematografica degli X-Men e Marco Ramirez, produttore di Daredevil.
Per gli amanti delle serie tv a metà fra comicità è hororr ritornano I mostri
Ve li ricordate I mostri? Era una serie tv andata in onda con 70 episodi dal 1964 al 1966, una sit-comedy condita con una sottile vena horror, che come ambientazioni spesso è stata assimilata alla Famiglia Addams. Sembra che la NBC stia lavorando ad un reboot della serie tv con protagonista una famiglia di anticonformisti che abita in una Brooklyn hipster, e che lotterà per rimanere fedele a se stessa. Più che anticonformisti i protagonisti di questa serie erano personaggi provenienti dall'immaginario horrorifico della letteratura del primo 900 e del cinema anni 50: il padre era Frankenstein Herman Munster, la mamma si chiamava Lily Munster, poi c'era il nonno Munster, la normale nipotina Marilyn e il figlio licantropo, Eddie Munster. Già nel 2012 la Nbc tentò un’operazione simile con un pilot messo in onda durante la notte di Halloween, ma alla fine non se ne fece di nulla.
Fonte immagine interna: https://www.facebook.com/thomas.s.magnum/
Fonte immagine interna: www.facebook.com/TheTwilightZoneTV/photos/rpp.100178414030/10154596908734031/?type=3&theater